Nuova Fiat Panda: la Serbia ospiterà la sua produzione

Andrea Senatore Foto Autore
Kragujevac sarà la casa della nuova Fiat Panda dal 2024
Nuova Fiat Panda
Nuova Fiat Panda

La Serbia a Kragujevac ospiterà la produzione della nuova Fiat Panda. Questa notizia, che circolava da tempo, è diventata quasi ufficiale. Lo ha annunciato il presidente della Serbia Aleksandar Vucic, dopo aver incontrato il premier italiano Giorgia Meloni. La vettura sarà assemblata nella stessa fabbrica dove fino a poco tempo fa si faceva anche la Fiat 500L. Il presidente serbo aveva già rivelato, dopo un incontro con il CEO di Stellantis Carlos Tavares, che una vettura Fiat sarebbe stata fatta in Serbia. Adesso sappiamo che si tratta proprio della nuova Fiat Panda.

Lo stabilimento Stellantis di Kragujevac sarà la casa della nuova Fiat Panda dal 2024

La nuova Fiat Panda non sarà fatta in Italia. Il nostro paese continuerà a produrre la versione attuale, che forse si chiamerà “Pandina”. La vettura resterà a Pomigliano fino alla fine del 2026, se la normativa Euro 7 lo consentirà. La futura generazione del famoso modello si trasformerà in un crossover dalle linee squadrate, lungo 4 metri, che sarà commercializzato in varie zone del mondo e sarà realizzato anche a Kenitra in Marocco e a Betim in Brasile.

La piattaforma Smart Car sarà la base della nuova Fiat Panda, una delle prime auto elettriche low cost di Stellantis. Ci saranno versioni con prezzi diversi, da circa 23 mila euro a meno di 20 mila euro per le elettriche, e a meno di 15 mila euro per l’ibrida entry level. Olivier Francois, il responsabile di Fiat, ha detto che questa auto sarà un ritorno alle origini, una vettura semplice e funzionale.

Nuova Fiat Panda 2024

La nuova Fiat Panda si ispirerà alla concept Fiat Centoventi, una vettura modulare e personalizzabile. L’auto avrà anche molti elementi in comune con la Citroen e-C3, una piccola elettrica dal design originale. Inoltre, secondo alcune voci, la nuova Fiat Panda sarà la capostipite di una nuova famiglia di auto, tra cui la nuova Fiat Multipla, che sarà fatta sulla piattaforma Smart Car a Kenitra in Marocco. Vedremo dunque quali altre novità emergeranno nelle prossime settimane a proposito di questo atteso modello destinato a far parlare a lungo di se nel mondo dei motori e non solo.

  Argomento: