Nuova Fiat Panda elettrica: meno di 20 mila euro per averla

Andrea Senatore Foto Autore
Nuova Fiat Panda elettrica: ecco come potrebbe apparire la futura auto low cost della casa italiana che vedremo nel 2024
Nuova Fiat Panda elettrica

Fiat punta a realizzare una nuova Fiat Panda elettrica che sia il più conveniente possibile. La casa automobilistica italiana sta cercando di costruire una versione elettrica della Panda, così come versioni con motori a benzina, sottolineando l’importanza dell’accessibilità economica nel mercato automobilistico. L’obiettivo della Fiat è quello di mantenere un prezzo competitivo nei confronti della Dacia Sandero, proponendo la nuova Panda a prezzi inferiori ai 20.000 euro. È un dato di fatto che i consumatori cercano opzioni convenienti e Fiat vuole soddisfare questa domanda. Soprattutto di fronte alla concorrenza cinese che si intensificherà continuamente.

Nuova Fiat Panda elettrica: ecco come potrebbe apparire la futura auto low cost

L’attuale generazione di Panda, insieme ai restyling, è sul mercato dal 2011. La nuova Fiat Panda elettrica sarà un crossover che combinerà alti livelli di praticità con un prezzo di vendita basso. Il design della carrozzeria dovrebbe ispirarsi al prototipo Centoventi presentato quattro anni fa a Ginevra. Logicamente sarà lungo circa 4 metri e probabilmente verrà utilizzata la nuova piattaforma SCP (Smart Car Platform) che abbiamo visto sulla Citroen e-C3.

Per quanto riguarda il sistema di propulsione, la nuova Fiat Panda elettrica utilizzerà probabilmente lo stesso sistema di propulsione della e-C3 con una batteria LFP da 44 kWh che offre oltre 300 chilometri di autonomia e abbinata a un motore elettrico da 113 CV.  Questa auto dovrebbe costare meno di 23 mila euro ma in gamma dovrebbe esserci spazio anche per una versione elettrica da meno di 20 mila euro che garantirà poco pià di 200 km di autonomia. Per chi non vuole ancora l’elettrico ci sarà anche la possibilità di ottenere una versione con motore turbo benzina da 1.200 CV e 100 CV in mercati europei selezionati, nonché in America Latina e altri mercati.

Per raggiungere il prezzo accessibile sotto i 20.000 euro, Fiat utilizzerà il motore base 1.2 PureTech aspirato. Rispetto ad altri modelli come la Jeep Avenger in Spagna, che costa quasi 23.000 euro, la Fiat Panda offrirà un’opzione molto più conveniente sul mercato. Inoltre la Fiat sta preparando altri modelli per il prossimo anno, con voci che circolano sul ritorno della Punto come supermini elettrica. L’11 luglio è prevista la presentazione della nuova Panda, che celebra il 125° anniversario della casa automobilistica italiana.

Fiat logo

A proposito di come apparirà la nuova Fiat Panda elettrica, qui vi mostriamo un render pubblicato nelle scorse ore dal sito Carscoops che mostra quello che potrebbe essere lo stile di questo futuro modello che potrebbe essere svelato il prossimo 11 luglio 2024 giorno in cui la casa di Torino festeggia 125 anni.

  Argomento: