Nuova Fiat Croma Nuova Fiat Croma

Nuova Fiat Croma: ritorno col botto per la futura ammiraglia?

Nuova Fiat Croma: torna nelle vesti di super ammiraglia del brand?

Fiat Croma, la berlina familiare che ha fatto la storia della casa torinese, potrebbe tornare in una nuova veste? Questa è la domanda che molti si fanno tra i numerosi fan della principale casa automobilistica italiana. Nelle scorse ore questa domanda si è fatta ancora più forte grazie ad un render apparso sul web ad opera del designer e creatore digitale Mirko Del Prete che ha lanciato su Instagram la sua ipotesi personale di design di una nuova Fiat Croma.

Advertisement

Nuova Fiat Croma: torna nelle vesti di ammiraglia del brand?

Il rendering si basa sulla piattaforma Stla del gruppo Stellantis, che consente di offrire diverse soluzioni di alimentazione: elettrica, ibrida e termica. La nuova Fiat Croma avrebbe una linea elegante e dinamica e si caratterizzerebbe inoltre per gli ampi spazi interni sia per i passeggeri che per i bagagli. L’interno della nuova Croma sarebbe completamente digitale e orientato verso il guidatore. La gamma motori della nuova Croma potrebbe comprendere versioni ibride ed elettriche al 100 per cento.

Advertisement

La nuova Fiat Croma inoltre offrirebbe di sicuro anche una ricca dotazione di sistemi di assistenza alla guida. Insomma si tratterebbe del modello perfetto per svolgere efficacemente il ruolo di futura top di gamma del marchio che nei prossimi anni cambierà notevolmente la sua gamma con l’arrivo di numerose novità. Al momento però quello del possibile ritorno di questa vettura, l’ultima vera ammiraglia del marchio, è solo una suggestione.

Nuova Fiat Croma

Sembrano infatti altre le priorità della casa italiana in questo momento. Dopo il lancio di Fiat 600 e Fiat Topolino lo scorso 4 luglio, il 2024 sarà l’anno del debutto della nuova Fiat Panda. Questa auto tornerà nelle vesti di crossover di 4 metri con versione elettrica low cost. Si parla di un prezzo inferiore ai 25 mila euro al netto di incentivi. Poi nel 2025 dovrebbe toccare ad un nuovo crossover questa volta di segmento C che si potrebbe chiamare nuova Fiat Multipla. Dunque al momento non sembra esserci posto per una nuova Fiat Croma anche se ovviamente mai dire mai.