Gruppo Stellantis a tutto campo: ha appena svelato qualche foto della Lancia Ypsilon HF, sportiva elettrica che apre una nuova era per le auto ad alte prestazioni del brand italiano. Con vari richiami storici ai tempi che furono, quando Lancia era regina dei rally. Arriverà a giugno 2025 a trazione anteriore, basata su piattaforma Perfo-eCMP della cuginetta Abarth 600e, con 240 cavalli e accelerazione 0-100 km/h in 5,8 secondi. Assetto ribassato, carreggiate allargate, carrozzeria muscolosa. Anche una specie di ulteriore prova di forza: Lancia e Stellantis in generale sanno fare belle auto pepate elettriche al 100%. Zero rally però: per questi, la variante a benzina da 200 cavalli con cambio manuale Ypsilon Rally 4 HF. La piccola cinque farà il campionato Rally 4: qui i giovani piloti fanno esperienza per poi salire di livello, sino al professionismo.
Elefantino Lancia, rieccolo
Torna il logo HF: High-Fidelity, sorta di club esclusivo a chi aveva comprato almeno sei vetture del costruttore, poi icona dei rally. Il parallelo? Nel 1963 Cesare Fiorio fonda la HF Squadra Corse Lancia dando il via alla storia della divisione sportiva: ora il rinascimento Lancia con l’elefante potente, inarrestabile, capace di schiacciare tutto e tutti. Si veda nella foto giù l’esemplare termico dedicato alle corse.
Italianità totale Lancia
Elementi costitutivi del marchio sono i simboli della tradizione Lancia che vengono ora semplificati, in termini di linee e di forme, creando un nuovo equilibrio, capace di esprimere innovazione e italianità con un tocco di eclettismo, spiegano gli uomini Lancia. Nel massimo rispetto delle inconfondibili geometrie proprie del marchio.