L’apertura della settimana della moda parigina permette a DS Automobiles di introdurre un modello rinnovato all’interno della sua apprezzata gamma di prodotti. Il costruttore francese di casa Stellantis ha infatti appena presentato la nuova DS 3 svelata con un photoshoot che ha per protagonista anche la ambassador del marchio, Andrea Brotschi: l’abito nero di Andrea contrasta con la bellissima vernice Rosso Diva della nuova DS 3.
Il modello rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per il suo Segmento sia in termini di design che per ciò che riguarda tecnologia ed elettrificazione; muta anche la denominazione che DS 3 CROSSBACK diviene semplicemente DS 3. Caratterizzata da una nuova parte anteriore più efficiente e dinamica, una gamma rinnovata e attraente, l’arrivo di una nuova tecnologia e un nuovo abbinamento di motore elettrico/batteria per la sua versione 100% elettrica, la nuova DS 3 si distingue nettamente dalla concorrenza.
La nuova DS 3 mostra la sua audacia con una forma unica. Il suo design nasce da un perfetto equilibrio tra linee e volumetrie con le differenze, rispetto alla precedente generazione, che si concentrano in maniera più evidente sulla sezione anteriore pur mantenendo elevati i canoni di eleganza tipici del marchio. Il linguaggio stilistico proposto già sul resto della gamma di DS Automobiles viene declinato con una griglia ora ridisegnata e dotata di proporzioni più ampie con possibilità di avere i bordi cromati o verniciati in nero a seconda dell’allestimento scelto. Immancabili le DS Wings, modificate per collegare griglia e fari con eleganza.
I nuovi fari Full LED, disponibili di serie su tutta la gamma, introducono un design più dinamico e danno alla DS 3 appena rinnovata un aspetto più deciso, con tre moduli funzionali enfatizzati dagli elementi in cromo satinato. Come optional viene proposta anche la tecnologia DS Matrix LED Vision che introduce il comando intelligente e abbaglianti automatici per il massimo del comfort e della sicurezza. Le nuove luci diurne sono caratterizzate da due linee di LED disposte verticalmente su entrambi i lati della parte anteriore, per un aspetto unico e più ampio, in linea con il più recente linguaggio stilistico della nuova gamma di DS Automobiles.
La nuova DS 3 presenta concrete evoluzioni sia per ciò che riguarda il design che per ciò che riguarda l’aspetto strettamente legato alla tecnologia di bordo. DS ha ridisegnato l’alettone e anche la griglia, due elementi utili a migliorare le performance aerodinamiche della DS 3; a ulteriore testimonianza della cura aerodinamica applicata insiste anche l’utilizzo di due alette disposte accanto alla griglia di aspirazione posta in basso sul paraurti anteriore. L’attenzione al dettaglio si ritrova anche sulla finitura dei badge posizionati sulla griglia e sul cofano con l’aggiunta dell’inserto in rilievo Clous de Paris e una varietà di colori a seconda del modello scelto.
Il profilo mantiene il suo carattere fortemente distintivo, mantenendo un concreto equilibrio fra design e tecnica applicata. Non manca inoltre la caratteristica pinna di squalo laterale, le maniglie delle portiere a scomparsa e le guarnizioni esterne invisibili dei finestrini. Il posteriore è stato ulteriormente sproporzionato con un profilo glossy black che mette in risalto i fari e il portellone. La sigla “DS Automobiles” è realizzata grazie a una tecnologia unica; le lettere vengono prodotte in acciaio inossidabile lucidato divise e incastonate una ad una nell’assetto, come nel caso della nuova DS 7.
Si possono avere cerchi da 17 o 18 pollici con possibilità di scelta suddivise in temi e colori differenti. Sulla DS 3 E-TENSE elettrica ci sono i cerchi in lega Toulouse da 18 pollici di diametro dotati di pneumatici “Tall & Narrow Classe A+”, utili ad una migliorata efficienza. La nuova DS 3 viene proposta con sette colori per la carrozzeria, opachi, metallizzati o perlati, inclusi due nuovi colori perlati: il Rosso Diva, un colore a tri strato in esclusiva per questa nuova DS 3, e il Grigio Première. Completano l’offerta il Grigio Cristallo, il Grigio Platino, il Grigio Artense, il Nero Perla e il Bianco Assoluto, con l’opzione di creare una combinazione bicolore con due varianti di tetto: il Perla Nera o il nuovo Grigio Carat.
Gli interni della nuova DS 3 si ispirano ai grandi nomi del lusso d’Oltralpe
Il team di casa DS Automobiles ha permesso alla DS 3 di trarre ispirazione dalla tradizione legata al lusso francese per creare un ambiente decisamente esclusivo all’interno del suo ricercato abitacolo. La scelta dei materiali è stata messa a punto con la volontà di offrire al cliente finiture di eccellenza, innovative e votate sempre alla sostenibilità.
Le pelli, in particolare la tappezzeria in Pelle Nappa con finitura in Art Leather trattata, l’Alcantara, dettagli come le cuciture “point-perle” o gli inserti in rilievo Clous de Paris, mostrano l’unicità degli abitacoli delle vetture di DS Automobiles. L’attenzione al dettaglio, radicata nel DNA del marchio, si ritrova anche all’interno della nuova DS 3 e rappresenta una differenza sostanziale col passato e con gli altri veicoli del medesimo Segmento. La posizione di guida ha subito una modifica in virtù dell’adozione di un nuovo volante, utile per combinare i controlli degli ausili di guida e i pulsanti dell’infotainment con le levette del cambio automatico. Un nuovo schermo centrale ad alta definizione da 10.3 pollici viene fornito di serie, con il nuovo sistema di infotainment DS Iris System integrato.
I sedili presenti a bordo della nuova DS 3 sono realizzati sfruttando un design e una tecnologia dedicata per fornire i valori massimi in termini di comfort. Si tratta di unità avvolgenti e ricoperti con una schiuma innovativa ad elevata densità che permette di avere a disposizione il massimo livello di comfort. I sedili anteriori possono inoltre essere riscaldati, prevedono la funzione di massaggio per la zona lombare e si regolano elettricamente. Al top della gamma, la variante Opera introduce un abitacolo in Nappa Nero Basalto con sedili lavorati con motivo a cinturino, per immergersi nel lusso creativo, arricchito di carattere e modernità.
L’allestimento Rivoli offre i nuovi sedili in pelle granata Nero Basalto con finiture in Nero Basalto a effetto scala. La tappezzeria è disponibile anche in Grigio Pebble con combinazione pelle Nappa/tessuto. Per i modelli Performance Line e Performance Line +, i sedili, i rivestimenti della plancia e i pannelli delle portiere sono impreziositi con Alcantara. I nuovi sedili in pelle granata Nero Basalto sono disponibili come optional. Il modello Performance Line + è dotato di equipaggiamento extra, come un poggiabraccio centrale, tappetini e illuminazione per i parasole e vano piedi. Il modello Bastille è stato completamente rivisto con sedili in tessuto Peruzzi Grigio Silicio, con strisce granate effetto scala sulla plancia e sui pannelli delle portiere. Come optional, sono disponibili nuovi sedili in pelle granata Nero Basalto.
Tanta tecnologia di bordo
La nuova DS 3 dispone di un nuovo sistema di infotainment che utilizza un ampio schermo da 10,3 pollici ad alta definizione con un bordo nero lucido ridisegnato. La navigazione connessa e il riconoscimento vocale intelligente sono offerti dal DS Iris System. La caratteristica principale di questo sistema è data dalla possibilità che l’utente possa effettivamente personalizzare lo schermo centrale e il quadro strumenti da 7 pollici, completo di head up display che proietta le informazioni essenziali nella linea degli occhi del conducente.
Lo schermo centrale è suddiviso in 12 riquadri e può ospitare widget di dimensioni diverse. La strumentazione invece è suddivisa in due parti distinte, entrambe personalizzabili. Allo stesso tempo le funzioni possono essere controllate con un sistema avanzato di riconoscimento vocale disponibile in quaranta differenti lingue o con comandi a sfioramento sul pad centrale. La configurazione delle funzioni è stata rivista per migliorare l’ergonomia e includere le specificità del DS Iris System con la funzione di mirroring ora disponibile in modalità wireless.
Sullo schermo centrale si può anche apprezzare il DS Vision 360 che va ad arricchire la comunque completa gamma di ausili alla guida disponibili a bordo della nuova DS 3, offrendo un aiuto durante le manovre di parcheggio con una visione a 360° riprodotta attraverso nuove telecamere digitali ad alta risoluzione. La DS 3 è anche dotata di una telecamera posta dietro il parabrezza e include di serie sistemi di assistenza alla guida di alto livello: Lane Keeping Assist, Traffic Sign Recognition con informazioni riprodotte sul display della strumentazione e Active Safety Brake fino a 85km/h.
Scansionando l’ambiente circostante con un radar posizionato dietro il paraurti anteriore e altri sensori, DS Drive Assist combina il cruise control adattivo con la funzione Stop and Go e l’assistenza al mantenimento della corsia per offrire una guida semi-autonoma di Livello 2: il sistema posiziona la DS 3 con l’aiuto della segnaletica stradale in base alla posizione desiderata dal conducente. Questa funzione è in grado di far fronte a ripetuti arresti e ripartenze e di mantenere sempre la traiettoria ideale; il sistema è collegato all’Active Safety Brake ed è capace di rilevare altri veicoli, ma anche ciclisti e pedoni, anche in condizioni di scarsa illuminazione a velocità compresa fra i 5 e i 140 km/h, questa frenata automatica di emergenza è in grado di analizzare eventuali rischi di collisione e può applicare la massima forza frenante per evitare un impatto o limitarne le conseguenze.
Si può avere come optional anche l’Extended Traffic Sign Recognition che è in grado di identificare i segnali di limite di velocità oltre ad alcuni segnali stradali (Stop, Senso vietato, Divieto di sorpasso e Fine divieto di sorpasso). La DS 3 è anche dotata di fari a LED su tutta la gamma con una firma luminosa composta da tre moduli rettangolari allineati orizzontalmente e sottolineato da eleganti finiture satinate. Risultano ora migliorate le performance luminose, mentre il consumo energetico è ridotto per migliorare l’autonomia sulla versione E-TENSE 100 % elettrica o le emissioni di CO2 nei motori a combustione interna.
In optional si può avere anche il sistema DS Matrix LED Vision che produce un fascio di luce che si adatta in automatico alla sua impostazione, consentendo di guidare in modalità “a pieni fari” senza mai abbagliare gli altri automobilisti. Questo utilizza tre moduli LED riservati alla funzione anabbagliante, ma anche con un’unità suddivisa in 15 segmenti per ciascun proiettore. I LED di questa unità si accendono e si spengono progressivamente, segmento per segmento, in base alle condizioni di guida rilevate da una telecamera posta nella parte superiore del parabrezza. DS Matrix LED Vision illumina tutta la strada senza mai abbagliare il veicolo che precede o che si avvicina dalla direzione opposta.
Le maniglie a scomparsa della DS 3 consentono di mantenere un design pulito e di introdurre un tocco d’avanguardia alla forma massimizzando anche l’efficienza aerodinamica. Le maniglie delle porte si estraggono in automatico al bisogno e si fondono con la fiancata della DS 3 per il resto del tempo. Inoltre, grazie al sistema di accesso e avviamento a mani libere (Proximity Keyless Entry & Start) è sufficiente avvicinarsi entro un raggio di 1,5 metri perché la DS 3 si sblocchi e le 4 maniglie si ripieghino automaticamente. Quando ci si allontana, si richiudono e l’auto si blocca da sola.
Non rinuncia all’elettrico
DS Automobiles propone sulla nuova DS 3 tre diverse tipologie di propulsori disponibili: benzina, diesel ed elettrico. Con due titoli per team e piloti vinti in Formula E e il record di vittorie, pole position e podi con la seconda generazione di monoposto, DS Automobiles trae vantaggio dai suoi eccellenti risultati nelle competizioni per introdurre la nuova tecnologia elettrica anche sulla nuova DS 3 appena presentata.
La nuova DS 3 E-TENSE utilizza infatti un motore elettrico completamente nuovo, assemblato a Trémery-Metz, un nuovo riduttore e una nuova batteria assemblata a Poissy utile per aumentare la potenza e l’autonomia complessiva. Il nuovo motore sincrono ibrido (HSM) beneficia dell’esperienza acquisita in Formula E e dimostra un’elevata efficienza. Offre 115 kW di potenza ovvero 155 cavalli e 270 Nm di coppia a una tensione di 400 Volt. La nuova batteria da 54 kWh (dei quali 50,8 kWh utilizzabili) è dotata di controllo termico attraverso la circolazione di liquidi e una pompa di calore che consente una ricarica rapida, una migliore autonomia e una maggiore durata. Di serie, il caricabatterie di bordo è da 100 kW in corrente continua (permette la ricarica da 0 a 80% in 25 minuti) e da 11 kW in corrente alternata (da 0 a 100% in 5 ore).
DS ha anche ottimizzato l’intera architettura con una maggiore compattezza dovuta alla batteria che viene distribuita al di sotto dei sedili anteriori e posteriori prendendo anche spazio dal tunnel centrale. Unica nel suo Segmento, la nuova DS 3 E-TENSE raggiunge un’autonomia di 402 chilometri nel ciclo combinato WLTP (12,6 kWh / 100 km) e di oltre 500 km nel traffico cittadino, grazie all’efficienza del motore elettrico, alla sua capacità di recupero dell’energia, alle dotazioni accessorie come la pompa di calore, il precondizionamento termico e i nuovi fari a LED, nonché all’ottimizzazione aerodinamica del frontale e delle ruote e all’abbassamento dell’altezza da terra di 10 mm sui modelli con ruote Tall & Narrow da 17 e 18 pollici. L’insieme di questi fattori consente di ottenere un guadagno fino al 7,6% sull’SCx.
La nuova DS 3 viene proposta inoltre anche con due propulsori a benzina: PureTech 100 con cambio manuale a 6 rapporti e PureTech 130 con cambio automatico a 8 rapporti. È disponibile anche la versione diesel BlueHDi 130 con cambio automatico a 8 rapporti. In queste due versioni, i motori sono conformi alle più recenti norme antinquinamento.
Gamma semplificata
La nuova gamma di DS 3 adotta il principio iniziato con la nuova DS 7 e la nuova versione Opera diventa anche quella più esclusiva. I livelli di allestimento sono stati ripensati, consentendo una scalata più fluida della gamma. Il numero di opzioni è stato ridotto, grazie a un nuovo equipaggiamento o alla creazione di pacchetti di opzioni per facilitare la comprensione da parte dei clienti del nuovo modello di casa DS.
Grazie all’utilizzo dell’applicazione MyDS vengono resi disponibili molteplici servizi, come quelli che consentono di bloccare o sbloccare le portiere, accendere i fari, attivare un segnale acustico e controllare la ricarica a distanza della batteria. Si può aggiungere la possibilità di controllare la programmazione del precondizionamento termico e la programmazione e gestione dello stato di carica della DS 3 E-TENSE. L’app MyDS è inoltre arricchita da un modulo Send2Nav che consente di ricercare una destinazione e di inviarla direttamente al sistema di infotainment di NUOVA DS 3.
I prezzi della NUOVA DS 3 partono da 28.050 euro per la PureTech 100 con cambio manuale nell’allestimento Bastille Business mentre ne servono 31.550 euro per la PureTech 130 con cambio automatico e 33.500 per la BlueHDi 130 ancora con trasmissione automatica. La versione elettrica, E-TENSE, parte invece da 41.550 euro. In Italia gli ordini saranno aperti a cominciare da domani presso i 45 DS Store e anche online sul sito del costruttore.