Nuova Cupra Terramar: grande Suv con livrea speciale

Ippolito Visconti Autore News Auto
Look audace e deciso per la Sport Utility del segmento C.
CUPRA-unveils-the-Terramar-the-new-hero-for-a-new-era-at-the-37th-edition-of-the-Americas-Cup_HQ_01

Nuova era per il giovane marchio spagnolo Cupra (VW) con la nuova Terramar. È infatti una Suv di segmento C con dimensioni analoghe a quelle della Formentor, sempre sportiva, ma meno per ragzze e ragazzi e più per madri e padri di famiglia. Prezzi da 42.250 euro per la 1.5 mild hybrid e 150 cavalli. Una specie di maxi Ateca sorella dell’Audi Q3: fatte in Ungheria, a Gyor. Si basa su un’evoluzione della piattaforma MQB EVO. Motori a benzina, ibridi mild e plug-in da 100 km d’autonomia. Livrea speciale, che richiama il mare: il modello, dice la Casa, unisce le forze con l’America’s Cup all’insegna del motto “There’s no second” lanciando l’edizione limitata “Terramar America’s Cup”.

Cupra Terramar dietro

Com’è fatta

Con una lunghezza di 4.519 mm, una larghezza di 1.869 mm, un’altezza di 1.586 mm, e il passo di 2.680 mm, è davvero spaziosa. Il bagagliaio ha una capacità minima di 540 litri: facendo scorrere il divano posteriore, si arriva fino a 630 litri (400-490 sulle ibride plug-in). Davanti, la griglia lascia il posto alla bocca inferiore funzionale e orientata alle prestazioni. Ai lati, linee ampie che si spostano dalla parte anteriore a quella laterale. Lato B con il logo Cupra integrato e illuminato posizionato al centro tra i fari posteriori insieme al nome Terramar. 

Cupra Terramar dentro

Interni

Dentro, abitacolo orientato al guidatore, sedili sportivi avvolgenti, digitalizzazione è al centro dell’attenzione del conducente con un’HMI (Human Machine Interface) di nuova concezione: cockpit digitale e sistema di infotainment da 12,9” che ha il cursore retroilluminato. Grazie al marchio Sennheiser Mobility, sistema audio ad alta fedeltà a 12 altoparlanti.

Motori

Propulsori noti in Volkswagen abbinati a cambi automatici doppia frizione. Abbiamo un 1.5 turbobenzina mild hybrid da 150 cavalli a trazione anteriore. Poi 204 CV della Terramar e-Hybrid, con batteria da 19,7 kWh e di 100 km d’autonomia in elettrico. Per la e-Hybrid VZ ecco 272 CV. E due 2.0 turbobenzina non elettrificati da 204 o 265 CV e trazione integrale 4Motion.

  Argomento: