Nuova Cupra Born e-Boost: elettrica più sportiva

Walter Gobbi
Cupra Born e-Boost

Ci siamo: ecco la nuova Cupra Born e-Boost 231 CV. Fino a 548 km di percorrenza (versione con batteria da 77 kWh) per la massima sportività, senza rinunciare a design ed emozioni. Dotazioni di serie esaltano lo stile e l’emozione di guida della 100% elettrica più sportiva. A 40.700 euro.

Lo dice il nome stesso. Versione hard dell’elettrica della Casa spagnola. Che va fortissimo, specie grazie al crossover Formentor. Fra i fiori all’occhiello del Gruppo Volkswagen.

Performance a emissioni zero: Cupra Born e-Boost

Monta un powertrain unico nel segmento di riferimento. Con 231 CV e abbinato alla tecnologia e all’architettura della piattaforma MEB, si traduce in espressione di sportività pura, con cambi di direzione precisi e fluidi e un controllo esaltante. L’imponente coppia da 310 Nm a erogazione istantanea spinge generando un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi. Il propulsore 100% elettrico garantisce così piacere di guida sportiva, performance e sostenibilità a emissioni zero.

Cupra Born e-Boost

Dati dichiarati dalla Casa per la Born: vediamo

Due varianti di batteria: quello da 58 kWh (attualmente disponibile sulla Born 204 CV) e il nuovo pacco batterie da 77 kWh. Questa nuova unità di batterie, costruita su una struttura a 12 moduli e un peso di soli 503 kg, è in grado portare l’autonomia totale della vettura fino a 548 km nel ciclo WLTP, un riferimento assoluto non solo per il segmento delle berline compatte, ma per l’intero comparto BEV del mercato.

E grazie alla possibilità di ricarica in corrente continua fino a 135 kW di potenza, può essere ricaricata dal 5% all’80% in soli 36 minuti.

Guida elettrica su misura: idea Cupra

I comandi pulsanti satelliti al volante permettono la selezione sequenziale dei profili di guida in modo diretto (pulsante a sinistra) e con il pulsante di destra invece si accede direttamente al profilo di guida. Questo permette di trarre il massimo delle performance che la vettura è in grado di esprimere attraverso l’impostazione di parametri chiave della dinamica di guida.

Il propulsore eroga la massima potenza, la ripresa e frenata con l’ACC è più incisiva, diventa più rigida anche la risposta dello sterzo, in condizioni di basse velocità l’intervento del controllo della trazione è limitato e mentre la regolazione adattiva delle sospensioni con taratura più rigida viene gestita dal DCC (su richiesta).

Con pacco batteria da 58 kWh parte da 40.700 euro chiavi in mano. Con gli incentivi, le cose cambieranno. Quella da 231 CV con la nuova unità di pacco batteria da 77 kWh e omologazione 4 posti parte da 44.850 euro chiavi in mano.

Disponibile su richiesta il nuovo Performance Pack, volto a enfatizzare le doti dinamiche e il design sportivo di CUPRA Born, che include: cerchi in lega da 20” Firestorm Sport Black, pneumatici performance maggiorati 235/40 R20 96Y, controllo dinamico dell’assetto ed ESP con taratura sportiva e possibilità di disinserimento.

Gustoso il BeatsAudio System (sistema audio premium sviluppato da BeatsAudio), che include un amplificatore da 395 W, 9 altoparlanti premium, 1 subwoofer e la tecnologia “surround”.

C’è il nuovo Pilot Pack M Plus, che include tutti i sistemi di assistenza alla guida più completi, tra cui Navi System con servizi CUPRA Connect on-line, ACC predittivo, videocamera posteriore, dispositivo di assistenza abbaglianti (High beam assist) e sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), oltre a Side Assist.

  Argomento: 
X