Citroën ha svelato quelle che sono le prime immagini della nuova Citroën C3 Aircross che riprende la nuova identità stilistica già vista nel caso della nuova C3, introducendo però nuovi standard a livello di spazio e comfort configurabili a bordo. Passando da queste caratteristiche, il costruttore francese di casa Stellantis intende rivoluzionare il mercato, nella fascia di riferimento per il modello, introducendo valori di prezzo allettanti e competitivi. Sia questa nuova Citroën C3 Aircross, che la C3 “tradizionale” condividono la medesima piattaforma di riferimento Smart Car; questa permette di avere a disposizione un’ampia varietà di opzioni in termini di propulsori e di razionalizzazione dei costi produttivi e di quelli applicati al listino finale.
In ogni caso, con la nuova Citroën C3 Aircross il costruttore francese introduce un importante cambio di passo e di paradigma in virtù dell’ottenimento di valori di spazio a bordo mai visti prima su questo specifico modello. La nuova C3 Aircross può infatti garantire spazio all’interno dell’abitacolo fino a 7 occupanti, pur mantenendo alto il livello di comfort garantito e estendendo la gamma di motorizzazioni disponibili.
La nuova Citroën C3 Aircross incorpora i nuovi stilemi del marchio visti prima sul concept Oli e successivamente sulla C3 prodotta in serie
Anche questa nuova Citroën C3 Aircross si rende protagonista di un cambio di rotta nello stile del marchio. Gli stilemi sono ora quelli espressi a suo tempo dal concept Oli e successivamente dalla C3 per ciò che riguarda la prima trattazione di un modello proposto in serie. Il frontale, dall’andamento verticale, introduce il nuovo logo Citroën puntando poi sulla nuova firma luminosa a tre segmenti. In questo modo lo stile permette di enfatizzare la qualità e l’attenzione ai dettagli riprendendo il motivo dell’iconico chevron su alcuni elementi dedicati. In accordo con questi nuovi stilemi grafici, il costruttore ha voluto anche rivedere la percezione stessa delle forme puntando su ampie possibilità di personalizzazione a cominciare da una carrozzeria in tinta bicolore con tocchi di colore conferiti anche dagli inserti Color Clip su paraurti e mostrine delle finestrature laterali fisse; elementi che possono essere sostituiti, a piacimento, dal cliente.
La nuova Citroën C3 Aircross introduce un cambiamento radicale nel design del modello, che passa dalle forme arrotondante a quelle legate ad uno stile più geometrico, grintoso e deciso pur senza risultare fortemente aggressivo. Dettagli fondanti di questo nuovo stile sono il cofano alto e orizzontale, i parafanghi e le carreggiate larghe oltre che ruote di grandi dimensioni.
Si possono avere fino a sette posti e diverse opzioni in tema di propulsori
In virtù di dimensioni comunque compatte, la Citroën C3 Aircross è lunga 439 centimetri, l’abitabilità a bordo risulta ottimamente configurata. L’ottima gestione delle proporzioni della carrozzeria ragionano su un passo comunque molto lungo che permette di avere a disposizione più spazio all’interno dell’abitacolo. La terza fila di sedili non risulta sacrificata anche in virtù della gestione del disegno del pannello posteriore; un’innovazione non indifferente in questo Segmento, in accordo con una flessibilità di utilizzo particolarmente interessante. Tutto ciò puntando su un veicolo comunque compatto e quindi a suo agio nell’utilizzo cittadino.
Il nuovo B-SUV condivide con la C3 “normale”, come accennato, la piattaforma Smart Car che il costruttore ha messo a punto per la gestione dei modelli alimentati da motori elettrici. In questo senso anche la Citroën C3 Aircross si trova in perfetta sintonia con le sfide della transizione energetica proponendo una gamma ibrida che facilita l’accesso all’elettrificazione, accanto ai tradizionali propulsori endotermici. Viene comunque resa disponibile anche in una variante completamente elettrica. Per ciò che riguarda il comfort a bordo, la C3 Aircross viene equipaggiata con dotazioni e tecnologie che i clienti di questo Segmento si attendono per una costante sensazione di benessere.
Arriverà poco prima dell’estate
La commercializzazione vera e propria della nuova Citroën C3 Aircross è stata fissata per poco prima della prossima estate. L’idea di ragionare su un B-SUV compatto si relaziona col fatto che già dal 2020 le vendite di B-SUV hanno superato quelle delle berline di pari Segmento in Europa.
Il dato ha permesso di superare i due milioni di veicoli immatricolati per anno, guardando quindi ad una fetta di mercato particolarmente competitiva. Un panorama esplorato già da Citroën nel 2008 con la C3 Picasso. Allora non esisteva il comparto dei B-SUV, ma le caratteristiche della C3 Picasso del 2008 erano speculari a quelle degli attuali crossover e SUV di questo Segmento.
La denominazione Aircross è comparsa nel 2017 con appunto la C3 Aircross, un modello che manteneva alti i valori di praticità, in abbinamento a uno spirito votato all’avventura. Bisognerà quindi aspettare le settimane che anticipano l’estate per l’approdo definitivo sul mercato di questa nuova Citroën C3 Aircross. Il modello cambia completamente dimensione, con uno stile potente e deciso, più spazio a bordo e una maggiore modularità che permette di accogliere a bordo fino a 7 passeggeri, in accordo con motorizzazioni ibride e completamente elettriche.