Con la sua inimitabile combinazione di esclusività, eccellenza dinamica, lussureggiante spaziosità e versatilità, la BMW X7 si è rapidamente trasformata nel modello del costruttore dell’Elica di maggior successo nella classe riservata ai veicoli di lusso. E ora il profilo del carattere unico del più grande Sports Activity Vehicle (SAV) del marchio è stato affinato in modo significativo grazie a ampi perfezionamenti del design, in particolare per ciò che riguarda un nuovo frontale frontale dal grande impatto visivo, oltre a un pacchetto M Sport dal nuovo look, cerchi in lega leggera fino a 23 pollici di diametro, che rappresentano una novità per BMW, e il sistema iDrive di ultima generazione che include BMW Curved Display e BMW Operating System 8. La nuova BMW X7 è inoltre dotata di una gamma ulteriormente ampliata per ciò che riguarda l’equipaggiamento di serie, sistemi di assistenza e la più recente tecnologia ibrida a 48V per le tre motorizzazioni proposte.
La nuova BMW X7 è un pilastro centrale nell’offensiva di prodotti in corso ai livelli più esclusivi della gamma di modelli del costruttore tedesco. La nuova BMW X7 sarà prodotta nello stabilimento di Spartanburg, il centro di competenza per i modelli BMW X nello stato americano della Carolina del Sud. Il lancio sul mercato mondiale della nuova BMW X7 è stato fissato nel mese di agosto di quest’anno.
La nuova BMW X7 introduce un design decisamente esclusivo
La BMW della Serie X più grande convince sia per l’eleganza che per l’abilità in fuoristrada. Le ampie modifiche al design accentuano soprattutto l’esclusività a disposizione su BMW X7 in maniera ancora più vivida. In effetti, il suo design sottolinea ancora più chiaramente che lo status della nuova BMW X7 è quello dei modelli di punta del marchio. Il frontale, che adotta un’inedita impostazione stilistica, riprende gli elementi distintivi del design BMW, come i doppi fari e il Doppio Rene. Nella loro forma rivisitata, queste caratteristiche sottolineano la posizione dell’auto e ne rafforzano la presenza su strada.
I fari sdoppiati fanno il loro debutto a bordo di questa nuova BMW X7. Gli elementi luminosi a LED orizzontali posti più in alto nella sezione anteriore ospitano le luci di posizione, le luci diurne e gli indicatori di direzione. Le unità LED poste sotto di loro sono invece destinate ai fari anabbaglianti e abbaglianti e danno l’impressione di ritirarsi sullo sfondo con il loro alloggiamento scuro e la posizione profondamente incassata nella grembialatura anteriore, e vengono in primo piano solo quando attivate. I nuovi fari a LED a matrice adattiva con abbaglianti non abbaglianti e distribuzione della luce adattiva ora forniscono anche la funzionalità dei fendinebbia anteriori con la loro luce automatica in caso di maltempo.
L’illuminazione a cascata discreta per i due elementi della griglia del rene BMW conferisce una sensazione riccamente stravagante all’estremità anteriore della nuova BMW X7, sia da ferma che in movimento. Il doppio rene BMW “Iconic Glow” è una caratteristica standard della BMW X7 M60i xDrive top di gamma e sarà offerto come optional per le altre varianti di modello. Nella parte posteriore, viene accentuato lo stile progressivo dei corpi illuminanti estremamente sottili, che ora hanno una scultura tridimensionale. L’elegante barra cromata che collega i gruppi ottici posteriori della nuova BMW X7 è racchiusa in una pregiata copertura in vetro.
Il pacchetto M Sport di nuova concezione, disponibile a richiesta, mette in risalto ancora di più le caratteristiche di guida dinamiche della BMW X7. E anche le caratteristiche di design specifiche per la variante M per gli esterni e gli interni sottolineano chiaramente le caratteristiche prestazionali della BMW X7 M60i xDrive. La vernice metallizzata M Marina Bay Blue può essere ordinata esclusivamente per il modello BMW M. Un’altra novità nella gamma di colori esterni è lo Sparkling Copper Grey metallizzato. I cerchi in lega leggera da 20 pollici sono montati di serie sulla nuova BMW X7. Le versioni top di gamma con il pacchetto M Sport adottano cerchi in lega leggera M da 21 pollici. I cerchi in lega leggera da 23 pollici opzionali sono disponibili per la prima volta per un modello BMW.
A bordo c’è veramente tanto spazio
La generosa sensazione di spazio a bordo della nuova BMW X7 può essere garantita su tre file di sedili. La seconda fila ospita fino a tre passeggeri e offre come optional due sedili singoli particolarmente comodi. I sedili comfort riscaldati sono forniti di serie per il guidatore e il passeggero anteriore. Nei mercati europei, i rivestimenti in pelle Merino BMW Individual sono di serie. In altri mercati, le specifiche standard includono le superfici dei sedili nel nuovo rivestimento Sensafin (non disponibile in Europa). Questo materiale di vegano di alta qualità con proprietà simili alla pelle ha un’esclusiva trapuntatura tridimensionale e perforazione della superficie.
Il cruscotto di nuova concezione assieme, con le sue sottili prese d’aria e una barra luminosa ambiente inclusa di serie nella sua parte inferiore, al BMW Curved Display conferiscono all’abitacolo uno stile moderno modellato dalla progressiva digitalizzazione. L’innovativa barra luminosa completa la luce ambientale standard. La sua efficace retroilluminazione, con l’aiuto di unità LED e una grafica che include la scritta “X7” (o il logo M nella nuova BMW X7 M60i xDrive), è un elemento integrante degli effetti di luce basati sulla situazione e migliora l’aura di esclusività all’interno dell’abitacolo. Anche la leva selettrice del cambio ha un design nuovo e all’avanguardia.
La gamma ulteriormente ampliata per l’equipaggiamento di serie disponibile sulla nuova BMW X7 va a migliorare il comfort di chi è a bordo e massimizzare il loro benessere. Oltre al climatizzatore automatico a quattro zone, al tettuccio panoramico in vetro e al sistema Hi-Fi, ora include anche i sedili comfort per guidatore e passeggero anteriore, un volante sportivo in pelle con paddle del cambio e un nuovo vassoio per la ricarica wireless compatibile cellulari. I punti salienti dell’elenco delle opzioni includono il tetto panoramico in vetro Sky Lounge (illuminato da unità a LED), il sistema audio surround Bowers & Wilkins Diamond e il sistema Travel & Comfort di nuova concezione. Sono inoltre disponibili la ventilazione attiva del sedile e una funzione di massaggio per il guidatore e il passeggero anteriore.
Motori di nuova concezione con tecnologia ibrida leggera da 48 V
La gamma di motori è guidata da un nuovo V8 a benzina da 4,4 litri per la BMW X7 M60i xDrive al top della gamma, derivato dai motori che alimentano le auto ad alte prestazioni della BMW M GmbH. La tecnologia M TwinPower Turbo e un collettore di scarico cross-bank conferiscono all’unità da 530 cavalli e una coppia massima di 750 Nm con uno sviluppo di potenza straordinariamente assicurato.
Sulla BMW X7 xDrive40i debutta un motore a sei cilindri in linea di ultima generazione. Vanta una vasta gamma di innovazioni per il processo di combustione, scambio gas, controllo valvole, iniezione e sistema di accensione che migliorano sia le prestazioni che l’efficienza. La potenza del nuovo motore è di 47 cavalli in più rispetto all’unità precedente, a 380 cavalli, mentre la coppia massima aumenta di 70 Nm a 520 Nm e può essere potenziato fino a 540 Nm con l’ingresso del sistema ibrido leggero.
Gli aggiornamenti dettagliati del motore diesel a sei cilindri in linea della nuova BMW X7 xDrive40d hanno migliorato anche il risparmio di carburante e le emissioni. La potenza massima del suo sistema di trasmissione complessivo è di 352 cavalli. La coppia nominale del motore diesel è di 700 Nm, che può essere aumentata fino a 720 Nm con l’ingresso del sistema ibrido leggero.
La caratteristica comune più importante dei tre motori è l’integrazione della tecnologia Mild Hybrid a 48V di nuova generazione. Nella sua ultima incarnazione, questa forma di elettrificazione consiste in un generatore di avviamento montato sull’albero motore integrato nella trasmissione e fornisce 12 cavalli in più di potenza e 200 Nm in più di coppia. Tutti i motori sono abbinati a una trasmissione Steptronic Sport a otto rapporti che include leve del cambio al volante e una funzione Sprint. La potenza del motore viene convogliata sulla strada, o su terreni non asfaltati se necessario, tramite il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive.
Le sospensioni pneumatiche adattive a due assi si combinano di serie con ammortizzatori a controllo elettronico per offrire l’abilità dinamica tipica di BMW unita a un comfort eccellente nei lunghi viaggi. Le specifiche standard per la nuova BMW X7 M60i xDrive includono anche lo sterzo attivo integrale e il sistema Executive Drive con stabilizzazione attiva del rollio. Entrambi sono disponibili come optional per i modelli a sei cilindri, così come il pacchetto xOffroad.
Tutti i sistemi di telaio sono stati ricalibrati per la nuova BMW X7 per consentirle di abbracciare il più ampio spettro possibile tra maneggevolezza sportiva e comfort di guida. Le specifiche standard per la BMW X7 M60i xDrive includono anche cerchi in lega leggera M da 21 pollici e un differenziale M Sport al posteriore. I modelli a sei cilindri sono dotati di serie di cerchi in lega leggera da 20 pollici. E la nuova BMW X7 è il primo modello in assoluto del marchio ad essere offerto con l’opzione di cerchi in lega leggera da 23 pollici montati in fabbrica.
Ampia scelta di sistemi di assistenza alla guida
Il comfort e la sicurezza nella nuova BMW X7 sono ulteriormente migliorati da una selezione notevolmente ampliata di sistemi di guida e parcheggio automatizzati. Le novità includono l’ampia gamma di funzioni offerte dal sistema di avviso di collisione frontale, che ora riduce anche il pericolo di collisione con ciclisti, pedoni o veicoli in arrivo allo spegnimento. Se viene specificato l’Active Cruise Control opzionale con funzione Stop&Go, saranno inclusi anche le funzioni automatiche di Speed Limit Assist, monitoraggio del percorso e riconoscimento del semaforo. Un’altra novità è la funzione di avviso di uscita, che avverte gli occupanti del rischio di collisione quando si apre la portiera.
L’assistente al parcheggio standard include anche la telecamera di assistenza per la retromarcia e l’assistente per la retromarcia. Sulle auto con l’assistente di parcheggio Professional opzionale specificato, l’assistente di retromarcia può ora assumere il compito di guidare l’auto per una distanza fino a 200 metri. E il nuovo Trailer Assistant semplifica l’esecuzione delle manovre di retromarcia durante il traino di un rimorchio. Il nuovo Maneuver Assistant può memorizzare manovre che coprono una distanza fino a 200 metri ciascuna. Al successivo arrivo del veicolo ad un punto di partenza memorizzato, il Maneuver Assistant sarà in grado di svolgere tutte le attività necessarie per completare la manovra, controllando acceleratore, freni e sterzo, nonché cambiando marcia per avanzare o retrocedere.
Il BMW Live Cockpit Plus di serie nella nuova BMW X7 include l’ultima edizione del sistema di controllo/funzionamento BMW iDrive. Si basa sul sistema operativo BMW 8 e comprende il BMW Curved Display, formato da un display informativo da 12,3 pollici e un display di controllo con una diagonale dello schermo di 14,9 pollici. Con il nuovo raggruppamento dei display e il set di competenze in continua espansione del BMW Intelligent Personal Assistant, il nuovo BMW iDrive è orientato perfettamente al funzionamento touch e al controllo gestuale, nonché al dialogo utilizzando il linguaggio naturale.
Il sistema di navigazione basato su cloud BMW Maps può essere specificato come opzione con Augmented View sul display di controllo. La BMW Digital Key Plus opzionale consente ai clienti di bloccare e sbloccare la loro nuova BMW X7 con il loro Apple iPhone tramite la tecnologia radio a banda ultra larga (UWB) con sicurezza avanzata. E la nuova BMW X7 consente anche ai clienti di godere dei vantaggi dell’integrazione ottimizzata dello smartphone, di un ID BMW personalizzato e di una eSIM progettata per la nuova tecnologia mobile 5G.