Nuova BMW i5: proseguono i test invernali su ghiaccio e neve

Alessio Salome Autore
Nuova BMW i5 prototipi ufficiali

La prima Serie 5 completamente elettrica deve ancora fare il suo debutto mondiale, ma ha già superato la prova di resistenza definitiva. La nuova BMW i5 ha dimostrato ripetutamente sia la stabilità del suo propulsore elettrico che le sue qualità dinamiche nel corso di impegnativi test drive in condizioni invernali.

Il programma di test su ghiaccio e neve è durato in tutto circa un anno, dalle prove iniziali alle fasi finali di messa a punto. Durante i test approfonditi su strade extraurbane, autostrade e circuiti di prova appositamente preparati, gli ingegneri addetti allo sviluppo della casa automobilistica bavarese hanno focalizzato l’attenzione soprattutto sulla capacità della vettura di guidare a basse temperature e su superfici con scarsa aderenza.

Nuova BMW i5 prototipi ufficiali
Nuova BMW i5 profilo laterale

Nuova BMW i5: la prima Serie 5 100% elettrica ha attraversato un lungo test alle basse temperature

Gli innovativi sistemi di controllo della trasmissione e del telaio a bordo della nuova i5 hanno un ruolo fondamentale per ottimizzare la trazione, la dinamica e la stabilità di guida, e in nessun luogo lo si percepisce di più che su una solida coltre di neve, su strade di montagna o su laghi ghiacciati.

Era giusto che i test invernali della berlina full electric si concludessero esattamente dove erano iniziati: nel freddo pungente del centro per i test invernali del BMW Group ad Arjeplog, nel nord della Svezia.

Nuova BMW i5 prototipi ufficiali

Nell’ambito del processo di sviluppo della produzione, la nuova vettura a zero emissioni ha dimostrato il suo valore già nel febbraio 2022, quando ha completato un viaggio su strada da Monaco di Baviera ad Arjeplog.

Un prototipo della BMW Serie 5 completamente camuffato con un involucro speciale, inserti in plastica, griglie e fari e fanali provvisori è partito per un viaggio di prova di cinque giorni dalle pendici delle Alpi bavaresi fino alla Danimarca, per poi arrivare ai margini del Circolo Polare Artico nella Lapponia svedese.

Il viaggio di circa 3000 km ha offerto una prima opportunità ai motori, all’elettronica, alla batteria ad alta tensione e al sistema integrato di riscaldamento e raffreddamento dell’abitacolo e del pacco batterie di dimostrare il loro ottimo livello di preparazione per un viaggio a lunga distanza.

Nuova BMW i5 prototipi ufficiali

Dotata di una tecnologia all’avanguardia per le celle della batteria e di una gestione termica intelligente, la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione – ulteriormente migliorata per la nuova BMW i5 – è fondamentale per garantire lunghe percorrenze grazie a tempi di ricarica molto brevi durante le pause del viaggio, anche a temperature ambientali estreme, sotto lo zero.

Arjeplog è stato il luogo ideale per consentire al team di ingegneri addetti allo sviluppo e alle prove di sviluppare il loro programma di test. Le strade innevate e i laghi ghiacciati della Svezia settentrionale creano l’ambiente perfetto per capire come i componenti del telaio, i sistemi di sterzo e di frenata e i sistemi di dinamica e stabilità di guida interagiscono tra loro in condizioni esterne estreme. Le basi della maneggevolezza sicura e tipicamente sportiva della prossima i5 sono state gettate già nei primi test drive ad Arjeplog.

Nuova BMW i5 prototipi ufficiali

Nel corso del 2022 sono state fatte altre prove su strada

A questo sono seguiti altri test nel corso del 2022, sia in altre strutture di prova del Gruppo BMW, sia in altre strutture esterne, sia nella guida di tutti i giorni a Monaco e dintorni, nonché nelle vicinanze dello stabilimento di Dingolfing (Germania).

Lo scopo era quello di continuare a perfezionare la tecnologia del telaio e le proprietà acustiche della vettura in un’ampia varietà di condizioni, oltre a perfezionare l’erogazione di potenza dell’unità motrice, al fine di produrre un’esperienza di guida ben risolta in ogni momento.

Anche in questo caso, parte del lavoro di sviluppo è stato deliberatamente svolto durante i mesi più freddi sulle strade ghiacciate e innevate delle Prealpi. Lo scorso inverno, i prototipi della BMW i5 – che ora sfoggiano meno camuffatura e fari quasi di serie – sono stati regolarmente inviati a fare dei test per verificare la funzionalità e l’affidabilità dei sistemi di controllo della catena cinematica e del telaio in condizioni stradali e meteorologiche estremamente difficili.

Nuova BMW i5 prototipi ufficiali

Gli ingegneri BMW coinvolti nel progetto hanno potuto verificare direttamente l’attuale stato di sviluppo attraverso i test effettuati in Baviera, prima del ritorno ai test di resistenza vicino al Circolo Polare Artico nel febbraio 2023.

Lo scopo di questa seconda tornata di test in Svezia era quello di mettere a punto tutti i sistemi di controllo della trasmissione e del telaio. Grazie alle superfici a bassa aderenza, le aree di prova situate sui laghi ghiacciati intorno ad Arjeplog erano particolarmente adatte per regolare delicatamente il sistema di controllo della coppia motrice della BMW i5 in condizioni esattamente riproducibili.

Nuova BMW i5 prototipi ufficiali

Nella nuova i5, il sistema DSC (Dynamic Stability Control), la funzione di limitazione dello slittamento delle ruote e il sistema di controllo della coppia motrice sono interconnessi in modo da poter interagire e completarsi a vicenda in modo flessibile in qualsiasi situazione di guida. Di conseguenza, la berlina completamente elettrica si comporta sul ghiaccio e sulla neve con la stessa efficienza di qualsiasi modello con motore tradizionale.

L’applicazione integrata di tutti i sistemi di propulsione e di telaio è alla base delle eccezionali capacità di guida mostrate dalla i5 nei test invernali. Quanto più difficili erano le condizioni, tanto più impressionanti erano la velocità e la precisione dei sistemi di controllo della versione completamente elettrica della nuova Serie 5 berlina.

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