Arriva la nuova Audi S3, che è l’S3 più performante di sempre: 333 CV, 0-100 km/h in 4,7 secondi. Questo il cuore del restyling del modello, proposto nelle configurazioni di carrozzeria Sportback e Sedan. Nelle concessionarie italiane da maggio 2024. Da 55.950 euro per la variante Sportback, da 57.250 euro per la Sedan.
Nuova Audi S3: comportamento più sportivo
Perché dà più gusto a guidarla? Il comportamento più sportivo è dovuto a vari fattori. Anzitutto, la sensibile iniezione di potenza, ma anche la sovralimentazione ottimizzata. Nonché la trasmissione S tronic evoluta. Fa la sua parte la tecnologia torque splitter di derivazione RS 3. Ingredienti che danno sapore sono pure l’inedito programma di marcia dynamic plus, lo sterzo più diretto e i freni maggiorati. Il quattro cilindri 2.0 TFSI aumenta la potenza di 23 CV e la coppia di 20 Nm, che ora schizza tra 2.100 e 5.500 giri/min. L’accelerazione scende di ben un decimo di secondo rispetto al precedente modello, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
Torque splitter: come funziona
Da godere l’effetto overboost assieme alla progressività d’erogazione. Con le modalità di guida dynamic e dynamic plus, la valvola a farfalla garantisce una risposta pronta alle pressioni dell’acceleratore. Il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti è fluido e progressivo: ora i tempi di cambiata a pieno carico scendono del 50%. A tutta velocità, sempre. Ma il regime motore viene aumentato automaticamente nella fase d’innesto delle marce: reattività ed esplosività garantite. Parole d’ordine, rigore direzionale.
La tecnologia torque splitter distribuisce la coppia tra le ruote posteriori attivamente, a vantaggio del dinamismo. Due frizioni elettroidrauliche a lamelle: ossia una per ciascun semiasse posteriore. In curva, il sistema ripartisce la coppia tra le ruote posteriori incrementando la spinta sulla ruota con maggiore aderenza, quella esterna alla traiettoria: zero sottosterzo. Sì volutamente al sovrasterzo.
A supporto della trazione integrale quattro, c’è la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote: frena le ruote interne alla traiettoria. Obiettivo, trasferire la spinta alle ruote con il grip migliore.
Come stoppare al momento giusto così tanta ferocia su strada? Dischi autoventilanti anteriori di maggiore diametro (357 mm) e spessore (+4 mm).
Esterni muscolari
Anche fuori la nuova Audi S3 mostra i muscoli: il single frame esagonale con trama specifica in nero opaco, privo di cornice, è più ampio. In evidenza gli inserti a “L” in argento opaco. Spoiler anteriore con due supporti verticali d’ispirazione racing. Dietro, scarico sportivo a due uscite gemellate, pure nella variante high performance con terminali in titanio. Mediante l’MMI è possibile scegliere tra quattro firme luminose.
Come sono gli interni
Dentro, nuovo selettore del cambio, bocchette di ventilazione ridisegnate, inserti decorativi in tessuto. Nuovo Pacchetto luci ambiente pro aggiunge: cinque segmenti retroilluminati creano un flusso dinamico di luce quando blocchi e sblocchi le portiere. Cielo della vettura in tessuto nero, pedaliera in acciaio inox e battitacco anteriori con inserti in alluminio e logo S illuminato. All’insegna del green, i sedili anteriori sportivi con poggiatesta integrati sono parzialmente rivestiti con materiali ottenuti dal riciclo delle bottiglie in PET (microfibra Dinamica): cuciture a contrasto e logo S sugli schienali.
Tecnologia a piene mani
App store integrato in vettura. Quindi, radio digitale DAB+, display touch da 10,1 pollici dell’MMI, cruscotto digitale Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici. più l’Audi phone box light per la ricarica induttiva dello smartphone e quattro porte di ricarica USB-C.
I dati ufficiali
Audi S3 Sportback: 8,4/8,7 litri ogni 100 km con emissioni di 191/198 g/km di CO2. Mentre per la Sedan 8,1/8,5 l/100 km e 185/193 g/km di CO2. Come sempre, i numeri variano in funzione di stile di guida e percorso. In promo probabilmente con Valore futuro garantito e noleggio a lungo termine all inclusive.