Nuova Audi RS 3 2024: strapotenza con richiami storici

Ippolito Visconti Autore News Auto
Audi Sport aggiorna RS 3 Sportback e RS 3 Sedan: più muscolari nel design e affilate nelle prestazioni. C’è celebre propulsore 5 cilindri 2.5 TFSI, 400 CV e 500 Nm di coppia.
Audi RS 3 Sedan / Audi RS 3 Sportback

Audi Sport aggiorna RS 3 Sportback e RS 3 Sedan: più muscolari nel design e affilate nelle prestazioni. Al celebre propulsore 5 cilindri 2.5 TFSI, 400 CV e 500 Nm di coppia, si somma l’RS torque splitter, in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo variabile. Più le sospensioni a regolazione adattiva DCC per queste compatte high performance: tecnologie ora integrate mediante un’unica centralina. Prestazioni da urlo: 0-100 km/h in 3,8 secondi e 290 km/h. Così, la nuova Audi RS 3 2024 migliora di oltre 5 secondi il giro record al Ring tra le berline compatte: 7’33”123. Nelle concessionarie italiane a novembre 2024.

Nuova Audi RS 3 2024 davanti

Com’è davanti: evoca la gloriosa Audi Sport quattro S1 Pikes Peak

Il design più muscolare è caratterizzato dal single frame esagonale ampliato e corredato da cornice e griglia (a rombi) dal look inedito. Le prese d’aria frontali sono ridisegnate, con profili laterali più marcati, le tre fenditure alla base della cornice del single frame e lo splitter ora a tutta larghezza. Evoca la gloriosa Audi Sport quattro S1 Pikes Peak del 1987. 

Completano il restyling del frontale le luci diurne a elevata digitalizzazione collocate nella parte superiore dei gruppi ottici: matrice luminosa composta da elementi da 24 pixel disposti su tre file. Mediante l’MMI è possibile scegliere tra un massimo di quattro firme luminose. I clienti possono modificare il layout della vettura in qualsiasi momento. 

Nuova Audi RS 3 2024

Com’è dietro

L’estrattore prevede un riflettore centrale rosso dallo sviluppo verticale, di derivazione racing, mentre i riflettori alle estremità del paraurti replicano il tema degli inserti alle prese d’aria anteriori. Terminali ovali dell’impianto di scarico RS. Nell palette colori, tinte esclusive verde Kyalami e grigio Kemora, dalle inedite vernici metallizzate blu Ascari e rosso Progressivo. C’è pure la finitura in grigio Daytona opaco. 

Di serie i cerchi in lega da 19 pollici in nero opaco con design a 5 razze a Y. In opzione sono disponibili le ruote Audi Sport a 10 razze incrociate con logo RS dall’esclusiva finitura grigio scuro opaco o nero metallizzato lucido.

Nuova Audi RS 3 2024 dentro

Com’è dentro

Volante di derivazione racing, sedili a guscio RS in carbonio e App store integrato in vettura. Il volante multifunzione a 3 razze rivestito in pelle o in microfibra Dinamica è caratterizzato dalle parti superiore e inferiore della corona “tagliate”. Sedili a guscio RS. Lungo i pannelli porta anteriori sono presenti inediti segmenti retroilluminati che generano un flusso dinamico di luce personalizzabile mediante l’MMI e percepibile nelle fasi di blocco e sblocco delle portiere. Gli inserti decorativi sono disponibili a richiesta in carbonio o nell’inedita soluzione in nero Dinamica. 

Nuova Audi RS 3 2024 dentro

Che bello quel contagiri

La dotazione di serie include l’Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici corredato di un apposito indicatore che suggerisce al guidatore il passaggio alla marcia superiore in prossimità dell’intervento del limitatore. Contagiri al centro della strumentazione.

Motore

Abbiamo il 5 cilindri 2.5 TFSI da 400 CV e 500 Nm di coppia, garante di prestazioni al top della categoria: da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e sino a 290 km/h di velocità massima. In virtù della sequenza di accensione 1-2-4-5-3 dei cilindri. 

  Argomento:  -