Nuova Alpine A424_β: ecco l’hypercar ibrida per il Campionato Mondiale Endurance

Alessio Salome Autore
Alpine A424_β

Con un tocco di suspense ed entusiasmo, Alpine ha tolto il velo sulla sua nuova creatura, l’hypercar Alpine A424_β, un bolide destinato a solcare i circuiti del prestigioso FIA World Endurance Championship (WEC) a partire dal 2024. Questo annuncio conferma la costante dedizione del brand francese al mondo delle competizioni endurance, un impegno che risale al 2013.

L’A424_β è molto più che una semplice hypercar. Rappresenta una svolta epocale per il marchio del Gruppo Renault, con l’auto che si poggia con forza sulla solida eredità sportiva di Alpine. Come afferma l’azienda, l’hypercar anticipa gli elementi stilistici delle future produzioni di serie, incarnando l’essenza della sportività secondo Alpine.

Alpine A424_β
Alpine A424_β tre quarti posteriore

Alpine A424_β: svelata in anteprima l’hypercar per le gare endurance

Il nome della vettura racconta una storia tutta sua. La lettera A seguita da tre numeri, il primo dei quali è un 4, omaggia la lunga tradizione di successi dell’azienda nelle competizioni endurance. Il 24 si rifà alla celebre 24 Ore di Le Mans e all’anno 2024 mentre il simbolo β rappresenta l’ultima fase prima del lancio ufficiale.

Uno degli elementi di spicco dell’Alpine A424_β è la sua firma luminosa, che preannuncia la futura direzione stilistica del costruttore. Questo elemento si staglia su un frontale aggressivo e deciso, che trascina lo sguardo verso la parte posteriore dell’hypercar, definita da due A a forma di freccia e da un motivo triangolare che evoca i fiocchi di neve Alpine.

A tutto questo si aggiunge un ampio alettone che sottolinea la sportività della vettura. L’abitacolo risulta essenziale, puro e levigato, proprio come ci si aspetterebbe da una supercar stradale, mentre il profilo laterale trae ispirazione dall’Alpenglow.

Alpine A424_β

Vanta un V6 monoturbo da 675 CV

Dal punto di vista tecnico, il bolide si distingue per la scocca in carbonio a nido d’ape e la carrozzeria in fibra di carbonio. La nuova A424_β dispone di sospensioni a doppio triangolo push-rod, servosterzo elettrico e un corpo lungo 5000 mm, largo 1998 mm e alto 1058 mm. Con un passo di 3148 mm e un peso di circa 1030 kg, l’hypercar combina perfettamente leggerezza e stabilità.

Sotto la scocca, l’Alpine A424_β nasconde un potente motore V6 monoturbo a 90° da 3.4 litri, capace di erogare 675 CV a circa 9000 giri/minuto. Il motore è affiancato da un sistema ibrido Bosch da 68 CV e da un cambio trasversale Xtrac a 7 rapporti + retromarcia con paddle al volante.

L’hypercar sfoggia inoltre pneumatici Michelin (29-71/R18 all’anteriore e 34-71/R18 al posteriore), cerchi da 18”, dischi freno ventilati in carbonio e pinze freno monoblocco a sei pistoncini.

Alpine A424_β

Il 28 giugno avverrà la prima uscita

La prima uscita della nuova nata di casa Alpine è prevista per il 28 giugno, con la prima sessione di prove in programma a metà agosto sul circuito Paul Ricard. Il debutto in gara nel Campionato Mondiale Endurance è fissato invece per marzo 2024, con la 6 Ore del Qatar.

Laurent Rossi, CEO di Alpine, ha commentato la presentazione della nuova vettura, che preannuncia l’hypercar destinata a sfidare i migliori già dall’anno prossimo. È raffinata, elegante e distintiva e incarna il presente e il futuro di Alpine grazie al coinvolgimento e all’investimento dei nostri designer nel suo sviluppo.

  Argomento:  -