L’attesa per la nuova Alfa Romeo Stelvio sta per concludersi. Il debutto del rinnovato SUV del Biscione è previsto nei prossimi mesi, con due date che circolano con insistenza: aprile, quando potrebbero essere svelate le prime immagini ufficiali, e il 24 giugno, una data particolarmente importante poiché coincide con il 115° anniversario della casa automobilistica. Quest’ultima potrebbe essere l’occasione perfetta per la presentazione ufficiale del veicolo. Nel frattempo, arrivano dei primi indizi grazie ad alcune foto spia scattate nelle ultime ore.
Alfa Romeo Stelvio: avvistati i primi muletti a Modena
Walter Vayr di Gabetz Spy Unit ha pubblicato sui social alcune interessanti foto scattate a Modena, che mostrano quello che sembrerebbe essere un muletto del SUV, camuffato sotto la carrozzeria di una Jeep Grand Cherokee L. La scelta di questa “mimetizzazione” non è casuale: la seconda generazione di Stelvio condividerà infatti la piattaforma STLA Large con la prossima Grand Cherokee.
La prossima generazione di Alfa Romeo Stelvio cambierà totalmente rispetto alla versione attuale, debuttando anche in versione elettrica. L’offerta sarà articolata su diverse configurazioni: si potrà scegliere tra un modello a singolo motore e una versione più performante a doppio motore, quest’ultima dotata di trazione integrale per garantire il massimo del controllo su qualsiasi terreno. A far storcere il naso agli appassionati sicuramente la scelta di rendere la top di gamma, la Quadrifoglio, esclusivamente elettrica. Questa promette però prestazioni straordinarie con una potenza che supererà i 900 cavalli.
La nuova Stelvio si baserà, come anticipato, sulla piattaforma STLA Large, che permetterà l’installazione di batterie da 118 kWh capaci di garantire un’autonomia fino a 800 chilometri con una singola carica. Un altro punto di forza sarà il sistema di ricarica con architettura a 800V, che consentirà ricariche di energia in circa 15 minuti. Secondo le ultime indiscrezioni, nella gamma faranno parte anche varianti ibride ed una elettrica con range extender, con autonomia fino a 1.100 km.
Dal punto di vista estetico, il nuovo SUV del Biscione si prepara ad una vera rivoluzione: il design si caratterizzerà per una coda tronca, una distintiva firma luminosa a V nel posteriore, come anticipato dal recente teaser pubblicato a Natale, uno scudetto chiuso e fari sottili. La silhouette più sportiva e filante si avvicinerà a quella di un SUV coupé, segnando un cambiamento netto rispetto al modello attuale. L’obiettivo è quello di far piacere il SUV anche in altri mercati, come gli Stati Uniti, dove al momento Alfa Romeo, così come Stellantis in generale, sta facendo molta fatica.