Nuova Alfa Romeo Giulietta è una di quelle auto di cui si parla puntualmente quando si pensa alla futura gamma della casa automobilistica del Biscione. Del resto parliamo di una vettura che per 10 anni è stata autentica protagonista della gamma dello storico marchio milanese fino alla sua uscita dal mercato a fine 2020. La vettura ancora oggi resta molto amata dai fan del Biscione e non solo e dunque non sorprende che siano in tanti a sperare nel suo ritorno.
Si aprono spiragli per il ritorno di una nuova Alfa Romeo Giulietta nella gamma del Biscione
Nel corso di una recente intervista rilasciata ad Autocar, il numero uno del Biscione l’amministratore delegato Jean Philippe Imparato ha lasciato aperto uno spiraglio a proposito di una nuova Alfa Romeo Giulietta o comunque di una sua erede. Il miglioramento dei conti del marchio fa propendere la dirigenza ad investire su nuovi modelli per arricchire ulteriormente la gamma del marchio. Tra le auto a cui si pensa anche una berlina di segmento C che potrebbe affiancare il SUV Alfa Romeo Tonale.
La nuova Alfa Romeo Giulietta potrebbe sfruttare la piattaforma STLA Medium, la stessa che sarà usata da numerosi altri modelli del gruppo Stellantis. Questa piattaforma permetterebbe di offrire diverse motorizzazioni, tra cui una 100% elettrica con una potenza vicina ai 400 CV e un’autonomia di oltre 700 km. Questa auto potrebbe anche avere un altro nome. Qualcuno ipotizza quello di nuova Alfetta ricordando quanto dichiarato nei mesi scorsi dallo stesso CEO Imparato che aveva suggerito il ricorso ad un nome diverso per occupare lo spazio di Giulietta con una berlina coupeggiante a coda tronca.
Vedremo dunque che novità arriveranno in proposito dalla casa automobilistica del Biscione e se davvero in futuro ci sarà spazio per una nuova Alfa Romeo Giulietta in una gamma che sarà fortemente rinnovata con l’arrivo di un SUV Compatto delle nuove Giulia e Stelvio e di due auto di segmento E. Qui vi mostriamo un render di Autocar che immagina come sarebbe una futura Giulietta.