Nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: l’AI migliorerà anche le sue dinamiche di guida

Andrea Senatore Foto Autore
Nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 2026: grazie a STLA Brain sarà capace di migliorare le sue dinamiche di guida in tempo reale
Nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 2026

Nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è una delle novità più attese tra quelle annunciate per i prossimi anni dalla casa automobilistica del Biscione. Ricordiamo infatti che Alfa Romeo lancerà un nuovo modello l’anno da qui al 2030. Si è iniziato con Alfa Romeo Junior e poi si proseguirà l’anno prossimo con la nuova Alfa Romeo Stelvio.

Nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: grazie a STLA Brain sarà capace di migliorare le sue dinamiche di guida in tempo reale

Nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è la terza auto ad arrivare. Il suo debutto infatti è previsto nella seconda metà del 2026. Si tratterà della versione top di gamma della seconda generazione della berlina di segmento D del Biscione. Di questa auto di recente abbiamo saputo che avrà una potenza di mille cavalli con un motore elettrico capace di accelerare da 0 a 100 km orari in circa 2 secondi. Questa auto inoltre disporrà di una ricarica veloce da 800 volt e sarà dunque capace di ricaricarsi dal 20 all’80 per cento in circa 18 minuti. Queste comunque non saranno le uniche caratteristiche di spicco di questa auto.

La nuova Alfa Giulia Quadrifoglio 2026, che qui vi mostriamo in un recente render del sito Autocar, nascerà su piattaforma STLA Large. Questa auto sarà dotata anche di STLA Brain. Questa piattaforma orientata ai servizi è completamente integrata con il cloud e separa i cicli hardware da quelli software. Questo permette agli sviluppatori di creare e aggiornare velocemente le funzionalità e i servizi tramite aggiornamenti OTA, senza dover attendere l’introduzione di nuovo hardware.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio EV

Grazie a STLA Brain la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio sfrutterà l’intelligenza artificiale per migliorare la sua manovrabilità e il piacere di guida in tempo reale. Gli aggiornamenti software via etere forniranno ulteriori progressi durante la vita dell’auto, con la possibilità di sbloccare potenza, autonomia o velocità di ricarica extra. L’hardware del Brain ha anche conseguenze per l’esperienza in auto.

  Argomento: