Nuova 500 Elettrica chiude gennaio al top fra le BEV in Italia

Natale LiVecchi Autore Auto
Nuova 500 Elettrica
Nuova 500 Elettrica

Si apre nel migliore dei modi il 2023 della Nuova 500 Elettrica di casa Fiat. I dati registrati durante il primo mese dell’anno permettono alla piccola elettrica del costruttore torinese di chiudere il mese di gennaio, appena conclusosi, al punto più alto della classifica riservata alle elettriche vendute in Italia. Nel complesso va detto anche che il valore, in termini di vendite, registrato dall’intero mercato automobilistico italiano che apre l’anno con un +19% rispetto a quanto fatto registrare durante lo stesso mese di gennaio però del 2022.

Si può perciò ammettere che quella attuale è una crescita decisamente convincente, un dato però che non può essere considerato per ogni Segmento di riferimento e nemmeno per le differenti alimentazioni oggi realmente disponibili. Volendo porre l’attenzione solo sulle elettriche, ovvero i modelli che arriveranno con sempre maggiore imponenza nel prossimo futuro, le immatricolazioni del solo mese di gennaio dell’anno scorso hanno subito un decremento pari a circa 300 unità totali. In questo modo si è registrata una quota di mercato che è diminuita di un valore pari al 3,4% e ora scesa fino al 2,6%.

Il mese di gennaio premia la Nuova 500 Elettrica

La Nuova 500 Elettrica a gennaio è stata l’elettrica più venduta in Italia. Sono state ben 540 le immatricolazioni totali registrate durante questo primo mese dell’anno, un dato che però decresce di 8 unità rispetto a quello registrato a gennaio 2022 dall’elettrica di casa Fiat.

Dietro la Nuova 500 Elettrica si è piazzata la Smart EQ ForTwo che invece registra un incremento, rispetto a gennaio 2022, che possiamo definire consistente: l’elettrica a marchio Smart è passata infatti dalle 230 unità immatricolate a gennaio 2022 alle 369 vendute alla fine del mese scorso. Alle loro spalle c’è invece la Renault Twingo e-tech che ha registrato, come nel caso della Nuova 500 Elettrica, un decremento con le consegne passate dalle 298 unità di gennaio 2022 alle 212 unità del mese scorso.

Al di sotto del podio, la Top 5 è completata dall’Audi Q4 e dalla Tesla Model Y che fanno registrare, rispettivamente, 186 e 147 unità immatricolate a gennaio 2023. Molto bene il dato di casa Tesla che porta in Top 10 pure la Model S che ha totalizzato un centinaio di immatricolazioni in totale. Guardando agli altri modelli che hanno monopolizzato le prime dieci posizioni della classifica relativa al mese di gennaio, al sesto, settimo, ottavo e nono posto si sono piazzate la Volkswagen ID.3, la Peugeot 208, la Dacia Spring e la MG Marvel R.

Jeep Compass 4xe - Jeep Renegade 4xe

Bene Jeep fra le ibride plug-in

Guardando la classifica dal punto di vista di Stellantis, c’è da festeggiare non solo l’ottimo mese di gennaio della Nuova 500 Elettrica, ma anche il positivo riscontro di Jeep fra le ibride plug-in. Le versioni 4xe prodotte dal costruttore americano di casa Stellantis hanno infatti monopolizzato le primissime posizioni fra le ibride plug-in vendute a gennaio 2023. Nello specifico la Jeep Renegade ha preceduto la Ford Kuga che si è piazzata davanti alla Jeep Compass.

Entrambi i modelli di casa Jeep hanno però registrato un dato complessivo inferiore rispetto a quello messo a punto a gennaio 2022. Segnaliamo, infine, gli ottimi riscontri di Lynk & Co, grazie ai dati lusinghieri della 01, ovvero anche da parte di Volvo XC40 e BMW Serie 2: in tutti i casi si è registrata una crescita consistente. Rimanendo nel comparto dei propulsori PHEV, sebbene le immatricolazioni nel complesso sono cresciute di oltre 500 unità totali, la quota di mercato ha registrato una decrescita passata da un valore del 5,1% ad un dato pari al 4,7%.

  Argomento: