Exploit del noleggio auto a lungo termine in Italia. Stando ai dati Unrae (Case estere), nel primo trimestre 2024 si ha un totale di 239.071 contratti stipulati, in aumento rispetto al primo trimestre 2023 addirittura del 34,1%. L’analisi elaborata sulla base dei dati di fonte ministero delle Infrastrutture riguarda il nolo di durata superiore a 30 giorni: sotto, è breve termine.
Noleggio auto a lungo termine: a chi piace
Chi ama questa formula? I contratti stipulati da società sono 204.667, pari all’85,6% del totale. I soggetti privati 34.404. pari al 14,4% della torta. E quali società? Aziende non automotive con il 77,1% dei contratti, quindi dealer e costruttori con il 3,6%, nonché le aziende del noleggio a breve termine. La durata media dei contratti è salita da 23 a 25 mesi: la flotta in uso resta tale per oltre due anni.
Chiaramente, i dati riportano il primo utilizzatore intestatario del contratto. Nel caso di un contratto sottoscritto da un’azienda non automotive, risulta solo l’azienda stessa e non anche le successive assegnazioni ai dipendenti: i cosiddetti driver.
Diesel superstar nel noleggio
Le vetture diesel sono le preferite delle Aziende non automotive (46,2%), mentre le auto a benzina hanno il primato fra le aziende di breve termine (40,6%). Seguono le ibride. Le ibride plug-in vanno bene fra i privati. Le elettriche pure vengono prese a noleggio a lungo termine?
Si, da venditori e Case, e dai privati (5,8%). Gpl e Metano con quote inferiori al 2%. Adorate le Suv segmento C (quota 25,7%). Il primo posto per numero di contratti spetta alla Lombardia (33,8%), seguita da Lazio (15,4%), Piemonte (7,9%) ed Emilia-Romagna (7,8%).
Noleggio: cosa include
Attrae la formula del noleggio auto a lungo termine, comoda e pratica. Versi un anticipo se necessario. Poi paghi canoni mensili che possono includere vari servizi: la vettura da usare, l’assicurazione Rc auto obbligatoria, varie polizze accessorie facoltative, la manutenzione ordinaria e straordinaria. Sino all’all inclusive, che comprende perfino auto sostitutiva, seconda macchina per le vacanze o altro. Un consiglio: occhio alle clausole delle penali come le franchigie in euro qualora si verifichi un incidente. Inoltre, alla restituzione del mezzo a fine contratto attenti alle condizioni della macchina: devono essere come previsto, se no scatta una sanzione.