No, nessuna Porsche elettrica ha accelerato da sola distruggendo un autolavaggio: fake

Ippolito Visconti Autore News Auto
Circola la fake news secondo cui una Porsche elettrica avrebbe accelerato da sola distruggendo un autolavaggio.
porsche

Va di moda la fake news in base alla quale una Porsche elettrica avrebbe accelerato da sola distruggendo un autolavaggio. No. È una bufala per tre motivi.

Primo. Non era elettrica. La fake vuole che le BEV siano pericolose e quindi si azionino da sole: bugia.

Secondo. Non ha accelerato da sola. In tutte le vetture moderne, a maggior ragione in un veicolo di lusso come la Porsche, ci sono i famigerati Adas, gli aiuti tecnologici alla guida. Sono di ausilio a un guidatore intelligente, sveglio, con la patente in regola, non sotto l’effetto di alcol o droga. Nessuna Porsche accelera da sola distruggendo le cose o divenendo una minaccia per gli altri. Quegli Adas vanno usati con sapienza. Se non sai utilizzarli, sta’ a casa a fare l’uncinetto perché il pericolo pubblico sei tu, conducente in carne e ossa, assieme a chi ti ha dato o rinnovato la patente.

Terzo. No. Non era una Taycan, che è elettrica. E comunque una Taycan non è una Suv.

Perché queste fake sulle elettriche

Il web è un territorio di guerra a chi la spara più grossa contro le elettriche, specie se queste “impazziscono” accelerando da sole. Sono pseudo notizie che fanno presa sia nei motori di ricerca sia fra i boccaloni. È monnezza diffuso nel ventilatore di Internet, a beneficio di persone che tendono ad abboccare. Si devasta l’informazione per qualche click e alcuni like.

elettriche

Elettriche in Europa: non ci sono le condizioni

Noi siamo i primi a sostenere che gioielli di tecnologia come le elettriche, se imposte dall’alto come ha fatto l’Ue, debbano essere sostenute dal governo sovranazionale e agli esecutivi locali: ecosistema (colonnine veloci ovunque), prezzi dell’elettricità bassi, incentivi pro domanda e offerta. Oggi, sono perfette solo le Tesla coi Supercharger. Più i mini van elettrici per micro spostamenti urbani delle merci. Tuttavia, da qui a distruggere mediaticamente sia le BEV sia le Porsche ce ne passa. In quanto al marchio tedesco, se e quando vorrà, saprà difendersi da sé: non necessita di avvocati nel web.

Perché pochi leggeranno quest’articolo

Domanda: perché molto leggono gli articoli con le BEV assassine e pochi leggono articoli come questo? Risposta: perché i primi sono divertenti. Mischiano sangue e strada, fanno sfogare le frustrazioni di chi non può permettersi una Porsche e di chi odia le elettriche. Mentre il presente scritto non fa sognare: tutto quello che è realtà annoia. Tanto per capirci, il racconto della signora rapita dagli alieni con cui gioca a briscola su Marte riscuote enorme successo. Un post che lo smentisce viene quasi ignorato.

  Argomento: