La Nissan Z Nismo 2024 ha finalmente fatto il suo debutto mondiale, portando ulteriori miglioramenti al già stupefacente modello sportivo e presentando un aspetto più accattivante che sicuramente susciterà l’entusiasmo degli appassionati.
Al momento sappiamo che la nuova Z Nismo sarà disponibile all’acquisto già a partire da questo autunno. La casa automobilistica giapponese ha apportato una serie di ottimizzazioni in termini di aerodinamica, con la Z Nismo 2024 che genera una portanza positiva grazie all’aggiunta di nuovi componenti.
Nissan Z Nismo 2024: scopriamo tutte le novità introdotte con il nuovo modello
Tra questi spicca il rivisitato pacchetto paraurti e splitter anteriore soprannominato G-Nose (o Grand-Nose), che si ispira al design della Faily 240ZG. Il nuovo paraurti include anche degli aerofreni situati su ciascun angolo per creare vortici sull’asse anteriore.
Le modifiche proseguono lungo i fianchi della nuova Nissan Z Nismo, con nuove soglie che riducono la resistenza aerodinamica e l’effetto sollevamento, nonché uno spoiler più pronunciato che si estende sulle alette posteriori.
I tecnici Nissan hanno inoltre rivisto il paraurti posteriore per diminuire la resistenza aerodinamica. La Z Nismo 2024 presenta anche cerchi Rays da 19” unici nel loro genere, rifiniti in nero lucido. Gli acquirenti potranno scegliere tra diverse colorazioni, tra cui Black Diamond Pearl, Brilliant Silver, Passion Red TriCoat, Everest White Pearl TriCoat e Stealth Grey.
Come ci si aspettava, il costruttore nipponico ha implementato una serie di aggiornamenti per potenziare la maneggevolezza della sportiva. Ad esempio, ha introdotto nuove barre stabilizzatrici, una taratura più rigida delle molle e degli ammortizzatori più grandi e ritarati.
Di serie, troviamo anche nuovi pneumatici Dunlop SP Sport MAXX GT600, che misurano 285/35 all’asse posteriore, rendendoli di 10 mm più larghi rispetto alla Z Performance di base. I suddetti cerchi da 19” hanno una larghezza di 25 cm all’avantreno e di 27 cm al retrotreno, ma sono leggermente più leggeri rispetto a quelli standard della Z.
Il V6 biturbo da 3 litri è stato migliorato per produrre più potenza
A conferire ulteriore sprint alla vettura, ci sono rinforzi addizionali sul fronte, sul retro e sotto il pianale, così come boccole delle sospensioni anteriori e posteriori più rigide. Per quanto riguarda il propulsore, la casa automobilistica nipponica ha migliorato il sistema di raffreddamento del V6 biturbo da 3 litri, rivisto il controllo elettronico del wastegate per aumentare la sovralimentazione e la velocità della turbina.
Il motore adesso eroga 426 CV di potenza e 521 Nm di coppia massima, un incremento di 20 CV e 46 Nm rispetto al modello standard. Di serie, c’è anche un radiatore dell’olio motore migliorato.
Accanto al propulsore c’è esclusivamente un cambio automatico a 9 rapporti, il che significa che quello manuale a 6 marce del modello base non è disponibile.
Detto ciò, Nissan afferma che la trasmissione automatica dispone di pacchetti frizione rivisti e di un software di gestione del motore migliorato che riduce i tempi di scalata del 50%. È stato inoltre aggiunto il sistema Launch Control e la modalità di guida Sport+ con un programma di cambiata ottimizzato per la pista.
A completare le modifiche apportate alla Nissan Z Nismo 2024 ci sono i pulsanti di avviamento motore e cambio modalità di guida di colore rosso, una grafica rinnovata per il quadro strumenti digitale, dei sedili Recaro rivestiti in pelle e Alcantara e un nuovo volante rivestito in pelle e Alcantara.