La nuova generazione della sport utility attenua il suo carattere offroad spigoloso e punta su un’impostazione più da crossover. Linee tondeggianti e morbide, ispirate alle caratteristiche dei crossover, abbinate però ad una solidità da suv. Adesso siamo giunti alla terza generazione della Nissan X-Trail che ha l’obbiettivo di conquistare il mercato globale. Si suppone che arriverà negli autosaloni europei a luglio 2014, dopo esser stata prodotta in nove diversi stabilimenti Nissan; ma sulle tempistiche è ancora tutto incerto.
La Nissan X-Trail resterà immutata nella lunghezza, 4,63 metri, ma con un passo lievemente incrementato e misure un tantino superiori per favorirne l’abitabilità. L’interno è tutto all’insegna del lusso: i numerosi elementi cromati si sposano con dettagli geometrici in metallo e finiture nero lucido. Disponibile anche l’allestimento con i rivestimenti in pelle con cuciture a contrasto.
Rispetto alle poltrone anteriori l’abitacolo ha il divano in posizione rialzata, per favorire l’effetto cinema.
La nuova Nissan X-Trail adotta la trazione integrale a gestione elettronica “All mode” di ultima generazione, che permette di selezionare la marcia in 2wd,4wd e per l’offroad duro 4wd Lock. Ci sarà però anche una meno costosa variante con la trazione anteriore.
Per chi lo volesse possono essere, inoltre, richiesti due sedili extra per rendere l’auto una 7 posti molto comoda!