Entro il 2030, Nissan prevede di diventare un marchio completamente elettrico. Come previsto, questa trasformazione non avverrà dall’oggi al domani, ma gradualmente. Al centro della strategia di elettrificazione del marchio giapponese c’è la tecnologia e-Power.
Nissan avrebbe deciso lo stop di qualsiasi investimento su nuovi motori termici
Parliamo insomma di un sistema di propulsione ibrido in cui il motore termico svolge il ruolo di generatore e carica la batteria. In altre parole, non mette in moto le ruote. Per ridurre al minimo i consumi, Nissan punta a un’efficienza termica del motore a combustione interna del 50 per cento. I giapponesi hanno raggiunto questa soglia, ma solo in fase di test.
Per quanto riguarda i motori termici, un alto funzionario ha affermato che Nissan ha interrotto gli investimenti nello sviluppo di nuovi propulsori convenzionali. “Il nostro futuro è elettrico. Non stiamo investendo in nuovi motori termici, questo è certo “, afferma François Bailly, vicepresidente senior e responsabile della pianificazione per la regione Africa, Medio Oriente, India, Europa e Oceania (AMIEO). Ciononostante, gli attuali motori termici verranno migliorati per soddisfare le più recenti norme sulle emissioni.
Si tratta dunque di una decisione opposta a quella di altre case automobilistiche tipo Toyota, Mazda e Subaru che invece ritengono che il motore a combustione interna possa essere salvato facendolo funzionare con carburanti quasi a zero emissioni di carbonio.