Nissan Skyline: una R32 sarà convertita in auto elettrica, che sia l’inizio dell’elettrificazione Nissan?

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Nissan Skyline

Nissan Japan sta convertendo una Skyline R32 GT-R in un veicolo elettrico. Secondo la descrizione sul canale YouTube di Nissan, questa idea è venuta da uno degli ingegneri di Nissan, che ha nominato la GT-R come la sua auto preferita. “Voglio costruire un’auto più emozionante aggiungendo l’ultima tecnologia di elettrificazione con cui sono coinvolto alla mia auto preferita“, ha spiegato il dipendente senza nome. Supponiamo che Nissan abbia scelto di non includere il suo nome nel post come una sorta di esercizio di protezione dei testimoni.

Nissan Skyline R32 anteriore

Se sei un fan di GT-R e sei arrivato fin qui, congratulazioni. Le cose andranno molto peggio prima di migliorare perché questo è solo il primo episodio di quelli che presumiamo saranno molti. C’è anche un sito Web dedicato per la R32 EV, che mostrerà i vari processi. Come puoi vedere, la costruzione è tutt’altro che finita. Ha ancora un enorme tubo di scarico nella parte posteriore.

Nissan Skyline R32: la storia di questo modello iconico

La R32 ha 34 anni e Nissan ammette che è un’auto leggendaria con un enorme seguito di culto. Tuttavia, l’ingegnere in questione si chiedeva se fosse possibile produrre un prototipo di veicolo elettrico basato sulla R32. Tutto è iniziato con un’idea.

Nissan Skyline R32

La R32 è stata la prima GT-R a ricevere il soprannome dopo aver dominato l’Australian Touring Car Championships dal 1990 al 1992. E, per essere onesti, la GT-R è sempre stata un veicolo avanzato, motivo per cui ha dominato quasi tutte le gare a cui ha partecipato. La ragione del predominio della R32 era il suo sistema di trazione integrale Advanced Total Traction Engineering System for All-Terrain.

Questo sistema AWD era follemente avanzato all’epoca, non solo perché inviava potenza alle ruote tramite una scatola di trasferimento invece del moderno sistema di frizione idraulica multidisco. Ma non è tutto: aveva anche un computer di bordo a 16 bit relativamente avanzato che utilizzava l’ABS, un sensore G e la velocità della ruota per determinare dove inviare la potenza.

La potenza era fornita da un sei cilindri in linea turbo da 2,6 litri che produceva 276 cavalli perché c’era un accordo tra gentiluomini tra i produttori giapponesi di non superare i 280 CV. Anche la R33 e la R34 producevano 276 CV, ma se sei un fan della GT-R, saprai che questo motore produce facilmente i 320 CV.

Se l’idea è di trascinare la Nissan Skyline R32 nell’era moderna, il costruttore giapponese deve prevedere una configurazione a doppio (o quadruplo) motore elettrico per creare un sistema eAWD. Senza alcun collegamento meccanico tra la parte anteriore e quella posteriore. Troveremo sicuramente il torque vectoring attivo e l’utilizzo di motori elettrici per la frenata rigenerativa. Nissan non ha un veicolo elettrico ad alte prestazioni nella sua gamma, ma un motore elettrico Nissan Ariya può produrre fino a 238 CV. Combinati, stiamo guardando a circa 480 CV.

La R32 smontata

 

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