A 25 anni di distanza, le sensazioni al volante di una V-Spec del 2002 risulta ancora una versione sofisticata e avanzata. Stiamo parlando della leggendaria Nissan Skyline GT-R R34, un’auto amata, osannata e diventata persino oggetto di culto da una parta all’altra del globo.
Questa Nissan speciale è dotata di un sofisticato differenziale autobloccante attivo, sospensioni ottimizzate, tre radiatori dell’olio extra e uno splitter anteriore per garantire una stabilità superiore. Non mancano anche dettagli esclusivi come i suoi sedili rivestiti in pelle Connolly, forse uno degli aspetti che comunicano classe a contrasto con un’aggressività fuori dal comune.
Al volante, ogni sensazione conferma la reputazione di questa iconica Skyline GT-R. L’equilibrio perfetto tra potenza, precisione e controllo sono doti apprezzate da ogni esigente guidatore. Ma è la sua storia che la trasforma da capolavoro a icona. La passione per la R34, infatti, nasce per molti grazie al cinema e ai videogiochi degli anni Duemila, che la resero leggendaria anche nella cultura pop. La sua comparsa in 2 Fast 2 Furious, con la celebre GT-R R34 modificata del protagonista Brian O’Conner, ha scolpito l’immagine della Skyline come emblema delle auto da corsa.
Accelerazione fluida e aggressiva, uno 0-100 di circa 5 secondi e un ruggito distintivo del motore RB26DETT. Un pacchetto completo dei bei tempi “alla giapponese” con una potenza ufficiosa che andava ben oltre i 330 CV. La configurazione a trazione integrale ATTESA E-TS, con differenziale posteriore attivo, inoltre, permette alla vettura di mantenere una tenuta straordinaria.
All’interno della R34, il display multifunzione Nismo da 5,8 pollici aggiunge un ulteriore strato di coinvolgimento, con informazioni su forza G, cronometri e altre letture essenziali per un’auto di tale spessore sportivo. I sedili sportivi con imbottiture rigide e dettagli in pelle esaltano il perfetto bilanciamento tra comfort e supporto anche nelle curve più strette.
I prezzi, però, sono alle stelle, specie perché da poco queste Skyline sono importabili negli States, dove superano i 150.000 dollari. Un valore che comunica la fama che questa Nissan ha guadagnato negli anni. Grazie al lavoro del designer Kozo Watanabe, la R34 rimane una leggenda vivente, un pezzo di storia e un simbolo dell’epoca dorata delle auto sportive giapponesi.