Nissan Qashqai: il restyling si mostra in un teaser

Natale LiVecchi Autore Auto
La nuova Nissan Qashqai verrà svelata il 17 aprile. Tuttavia un recente teaser ufficiale ha delineato i contorni principali del restyling
Nuova Nissan Qashqai
Nuova Nissan Qashqai | Screenshot da video Nissan

La nuova Nissan Qashqai verrà svelata ufficialmente il prossimo 17 aprile. Tuttavia un recente teaser ufficiale ha delineato i contorni principali del restyling che interesserà l’interno e l’esterno del popolare SUV del costruttore giapponese. La terza generazione della Nissan Qashqai, quella attuale, era stata introdotta nel 2021 e quindi l’aggiornamento stilistico proposto con questa nuova variante rappresenta la classica revisione stilistica di metà ciclo di vita; una prassi comune in ambito automobilistico. Sebbene il teaser non mostri mai la denominazione del SUV, pare assai evidente che i contorni visibili nelle immagini sono quelli del familiare SUV compatto del costruttore nipponico.

Indubbiamente si tratta quindi della nuova Nissan Qashqai che presenta ora una sezione anteriore rivista dotata di una griglia più ampia, in accordo con nuovi fari a LED e luci diurne dedicate. Anche in questo caso i fari risultano interrotti da elementi in tinta con la carrozzeria, sebbene la forma appaia differente rispetto a quelli della generazione precedente anche in virtù di una grafica degli elementi luminosi rivista e più moderna. Il paraurti anteriore subisce lo stesso rinnovamento, puntando su prese d’aria ad andamento triangolare di più grandi dimensioni rispetto al recente passato.

La Nissan Qashqai cambia dove serve introducendo un restyling leggero, ma necessario

Tra gli elementi rivisti con questo restyling troviamo anche nuove opzioni per i cerchi ruota oltre che un rivestimento per i passaruota sicuramente rivisto. La parte posteriore viene solo accennata nel teaser, quindi pare possibile che rimanga quella già vista sulla generazione attuale.

Sebbene le immagini relative all’interno dell’abitacolo siano piuttosto buie, è possibile apprezzare il virtual cockpit digitale e il volante che rimane simile a quello attuale. Il modello uscente dispone di un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, un display per l’infotainment da 9 pollici e un head-up display da 10,8 pollici che potrebbe però ottenere una grafica aggiornata. Tuttavia, il rivestimento adottato per il cruscotto sembra essere stato rinnovato. È lecito ritenere che anche altri elementi disponibili all’interno dell’abitacolo verranno ulteriormente migliorati per garantire miglioramenti in termini di comfort e caratteristiche di sicurezza.

Non si aspettano invece cambiamenti significativi in merito alla gamma di propulsori effettivamente disponibili, dal momento che la Nissan Qashqai offre già una selezione di configurazioni ibride leggere piuttosto complete e apprezzate. Il mild-hybrid da 1,3 litri turbocompresso entry-level eroga 140 cavalli di potenza, mentre la ibrida e-Power da 1,5 litri eroga 190 cavalli con il motore elettrico che agisce sulla trazione delle ruote. Nissan ha confermato che una versione completamente elettrica della nuova Qashqai non arriverà prima del 2025, anche se questa sarà basata su un’architettura diversa, dedicata ai veicoli elettrici. Per il resto bisognerà quindi attendere il prossimo 17 aprile.

  Argomento: