Nissan Qashqai e Juke: i due crossover avranno versioni elettriche

Andrea Senatore Foto Autore
Nissan Qashqai e Juke elettriche: domani arriva l’annuncio ufficiale?
Nissan Qashqai elettrica

Nissan ha in programma di produrre versioni elettriche per due dei suoi crossover più venduti nel Regno Unito. Come riportato da Sky News nelle scorse ore la casa automobilistica giapponese presenterà venerdì Nissan Qashqai e Nissan Juke elettrici. Questi due modelli saranno costruiti nella sua fabbrica di Sunderland. Secondo fonti del settore la casa giapponese ha intenzione di investire “centinaia di milioni di sterline” e forse più di 1 miliardo di sterline (1,25 miliardi di dollari) per il progetto. Una fonte ha detto che il governo darà probabilmente una garanzia importante. Il primo ministro Rishi Sunak e il cancelliere Jeremy Hunt hanno avuto probabilmente un ruolo nella decisione.

Nissan Qashqai e Juke elettriche: domani arriva l’annuncio ufficiale?

Nissan produce già la Nissan Leaf elettrica nella sua fabbrica di Sunderland. Nissan sta anche realizzando nello stesso luogo la sua fabbrica di batterie EV360, che potrebbe fornire fino a 35 GWh di batterie all’anno. La casa automobilistica ha comunicato che smetterà di produrre veicoli a combustione in Europa a settembre con l’obiettivo di lanciare solo veicoli elettrici entro il 2030. Nonostante abbia mostrato diversi modelli elettrici futuristici, questa sarebbe la prima volta che Nissan annuncerebbe le versioni elettriche di due dei suoi crossover più venduti.

Nissan Qashqai continua ad essere molto popolare. Basti pensare che è stata l’auto più venduta nel Regno Unito l’anno scorso e il primo modello prodotto in Gran Bretagna a raggiungere il primo posto nelle classifiche in 24 anni. Nel 2022 sono state consegnate nel Regno Unito più di 42.700 unità. La notizia segue l’annuncio del principale responsabile economico del Regno Unito, Jeremy Hunt, del piano di investire 4,5 miliardi di sterline (5,6 miliardi di dollari) nel settore manifatturiero con una particolare attenzione all’energia pulita. Hunt ha detto che i fondi saranno erogati “nel periodo di 5 anni fino al 2030”.

Nissan logo nuovo

Vedremo dunque che novità arriveranno dal Regno Unito a proposito delle future Nissan Qashqai e Juke elettriche che a quanto pare saranno annunciate domani dalla casa automobilistica giapponese.

  Argomento: 
X