Nissan punta tutto sull’elettrico dal 2030 malgrado le vendite in calo

Francesco Armenio
Nissan continuerà sulla propria strada e diventerà un brand esclusivamente elettrico entro il 2030, nonostante le vendite in calo.
Nissan logo

Nissan va controcorrente e sfida il mercato. La casa automobilistica giapponese, diversamente da Audi, Ford, Porsche e Mercedes, che hanno annunciato di aver rivisto la propria strategia sulla transizione all’elettrico, continuerà sulla propria strada diventando un marchio esclusivamente elettrico entro il 2030. Questo nonostante le vendite dei veicoli elettrici siano in calo. Si tratta quindi di una vera e propria scommessa per il marchio giapponese.

Nissan diventerà un brand esclusivamente elettrico, nonostante le vendite in calo

Nuova Qashqai

Mayra González, responsabile delle vendite di Nissan in Europa, ha dichiarato di essere fermamente convinta della strategia scelta dal marchio: “Il nostro piano è molto chiaro: vogliamo raggiungere il 100% di vendite di auto elettriche entro il 2030 in Europa. La chiave è che, da ora fino al 2027, dobbiamo pensare a come bilanciare al meglio il portafoglio tra veicoli elettrici, a combustione e ibridi”. Dunque, nel corso dei prossimi anni, il marchio giapponese andrà gradualmente ad eliminare i veicoli con motore a combustione, per sostituirli con versioni elettriche.

“Vediamo in Europa molta incoerenza nel modo in cui sta progredendo l’elettrificazione e dobbiamo fornire veicoli che siano allineati con questa progressione”, ha dichiarato González. “Un portafoglio equilibrato sarà fondamentale. Ma la nostra strategia sull’elettrificazione è chiara”.

Nissan Juke

Tuttavia, González ha affermato che ci sarà bisogno di un piano anche da parte dei governi per far sì che Nissan possa raggiungere il proprio obiettivo: “L’elettrificazione non riguarda solo la tecnologia, ma anche incentivi e normative. Ci sono molte cose dietro tutto ciò che potrebbe accelerare o fermare la transizione ai veicoli elettrici. Quindi dobbiamo vedere come si evolve la situazione”.

A partire dal 2035 entrerà in vigore il divieto di vendita di nuovi veicoli con motore a combustione. Inoltre, una proposta potrebbe anticipare anche il “ban” di benzina e diesel, che potrebbero scomparire dalle stazioni di servizio entro il 2045. Nissan sta lavorando al momento ai successori di Qashqai, Juke e Leaf, tutti prodotti presso lo stabilimento di Sunderland. Entro il 2030 la casa automobilistica giapponese prevede di lanciare 27 nuovi veicoli elettrificati, di cui 19 totalmente elettrici. Non ci resta che scoprire se si rivelerà la strategia giusta.

  Argomento: