Ieri, a Madrid, Nissan ha svelato la nuova livrea Nissan e-4ORCE 04 delle monoposto Gen3 per la nona stagione delll’ABB FIA Formula E World Championship 2023. La nuova livrea è caratterizzata da un originale disegno con fiori di ciliegio, un richiamo al DNA giapponese e un importante simbolo di rinascita.
Ashwani Gupta, Chief Operating Officer di Nissan, ha detto che la stagione 9 del campionato di Formula E coincide con il quinto anno di presenza del brand giapponese nella competizione e il primo come Nissan Formula E Team. Hanno una lunga storia nelle competizioni motoristiche e la nuova livrea della vettura rende omaggio al suo DNA giapponese.
Nissan: ecco la nuova livrea della monoposto di terza generazione
Il prossimo campionato segna anche l’inizio dell’attesissima Gen3. Con 476 CV (350 kW) di potenza (il 40% in più rispetto alla Gen2) e una velocità massima di oltre 320 km/h, le nuove vetture da competizione saranno più leggere e piccole, consentendo gare ancora più emozionanti.
Guillaume Cartier, Chairperson di Nissan AMIEO (Africa, Middle East, India, Europe and Oceania), ha dichiarato che la Formula E è la punta di diamante della tecnologia EV e sono certi che questa nuova generazione di auto porterà innovazione ed emozioni sia su pista che su strada.
Con 85 anni di storia nel motorsport e oltre 10 anni di esperienza nei veicoli elettrici, Nissan scende sulle piste di FE confermando il suo impegno per la sostenibilità ambientale e l’elettrificazione.
Cartier ha aggiunto che oltre la metà delle gare si svolge nella regione AMIEO e questo permette al marchio asiatico di ottimizzare il trasferimento di competenze dalla pista alla strada e viceversa, accelerando lo sviluppo delle tecnologie di mobilità elettrica così da offrire il meglio ai suoi clienti.
Tommaso Volpe, General Manager di Nissan Formula E e Managing Director di Nissan Formula E Team, ha affermato che l’introduzione della Gen3 rappresenta una svolta per il campionato e per Nissan. La squadra correrà con il nuovo nome Nissan Formula E Team e sono tutti emozionati e motivati ad affrontare questa nuova sfida.
La Formula E è il primo sport globale a essere certificato sin dall’inizio con un’impronta di carbonio netta pari a zero. Il Nissan Formula E Team ha ricevuto tre stelle – la massima valutazione di sostenibilità – nel Programma di accreditamento ambientale della FIA.
Confermati Norman Nato e Sacha Fenestraz al volante delle due monoposto
Grandi novità anche all’interno della squadra poiché ci sono due nuovi piloti per la prossima stagione: Norman Nato, che gareggerà con la vettura n°17, e Sacha Fenestraz, che gareggerà con la vettura n°23.
Nato, vincitore di una gara di Formula E, fa il suo ritorno a tempo pieno nella serie dopo aver partecipato al FIA World Endurance Championship nel 2022. Il 30enne pilota francese vanta una brillante carriera fatta di successi in Formula Renault 3.5 Series, GP2 Series e FIA Formula 2 e con un secondo posto assoluto alla 24 Ore di Le Mans nel 2020.
Fenestraz, dopo il debutto nell’ultima gara dell’ottava stagione, tornerà a tempo pieno in FE. Il giovane pilota di 23 anni, franco-argentino, ha vinto il titolo giapponese di Formula 3 nel 2019 e continua a gareggiare nel paese sia in Super Formula che nella classe GT500 del campionato Super GT. Ad oggi, Fenestraz ha conquistato la vittoria in entrambi i campionati e attualmente è in testa alla classifica del Super GT.
Norman Nato ha detto che gli piace molto la nuova livrea. È diversa dalle altre e si farà notare in pista. Il disegno dei fiori di ciliegio è un tocco molto originale. Questa stagione è un nuovo inizio anche per lui.
Deve concentrarsi sulla preparazione, sulla conoscenza della vettura e consolidare i legami con il resto della squadra, per arrivare alla prima gara in Messico nelle migliori condizioni. Manca poco alle prove, quindi sfrutteranno l’appuntamento di Valencia per migliorare e capire a fondo la nuova auto di Gen3 ed essere pronti per la Stagione 9.
Sacha Fenestraz ha invece dichiarato che l’auto è bellissima. Gli piace molto l’idea dei fiori di ciliegio. Non si è mai visto nulla di simile in Formula E ed è un omaggio alle origini giapponesi del team.
Non vede l’ora di scendere in pista e di iniziare le prove a Valencia. La Formula E è un grande passo avanti per la sua carriera. Ammira la professionalità e l’impegno della squadra ed è pronto a dare il massimo. Stanno facendo un’ottima preparazione e mettono a punto ogni dettaglio nel simulatore in modo che l’auto sia pronta ad affrontare al meglio ogni sfida.
Per la Stagione 9, il Team Nissan potrà contare anche su due riserve d’eccezione: Mitsunori Takaboshi e Jann Mardenbourugh, vincitore della GT Academy ed ex pilota del programma intensivo di sviluppo dei piloti Nissan di Formula E.
La monoposto Gen3 nella nuova livrea farà il suo debutto nei test pre-stagionali al Circuito Ricardo Tormo di Valencia, dal 13 al 16 dicembre. La nona stagione si preannuncia come il più grande evento di Formula E, con un record di 17 gare programmate, che per la prima volta toccheranno India, Sudafrica e Brasile, prima della conclusione annuale al celeberrimo E-Prix di Londra.
Shell e The Woolmark Company saranno i partner per la stagione 9
Per la prossima stagione, il Nissan Formula E Team potrà contare sul supporto di due importanti partner tecnici. La squadra continuerà a lavorare a stretto contatto con il suo consolidato partner Shell ed è orgoglioso di annunciare una nuova collaborazione con The Woolmark Company.
Shell continuerà la sua collaborazione con il Team anche nella stagione 9, a dimostrazione del suo impegno nella Formula E. Nell’ambito della partnership, Shell sviluppa i suoi fluidi speciali Shell E, progettati per ottimizzare l’efficienza dei veicoli elettrici, e la sua rete di ricarica Shell Recharge, con l’obiettivo di diventare il leader globale nei servizi di ricarica per veicoli elettrici.
István Kapitány, Global Executive Vice President di Shell Mobility, ha detto che, attraverso la partnership con Nissan in Formula E, l’azienda utilizza l’esperienza acquisita in pista per creare prodotti e servizi migliori per i suoi clienti EV. La Formula E è un importante banco di prova per lo sviluppo e la produzione di prodotti energetici più sostenibili, come ad esempio Shell Recharge e Shell E-fluids.
The Woolmark Company si unisce a Nissan Formula E Team per la stagione 9 come partner tecnico per sviluppare abbigliamento sportivo ad alte prestazioni utilizzando la lana merino. Grazie alle sue qualità di comfort, termoregolazione e traspirabilità, la lana merino per la prima volta è stata impiegata per realizzare le divise di gara del Nissan Formula E Team.
John Roberts, Managing Director di The Woolmark Company, ha affermato che i suoi tecnici hanno collaborato alla realizzazione di abbigliamento sportivo, sfruttano le proprietà tecniche ed ecologiche di questa straordinaria fibra.
Volpe ha infine aggiunto che per il loro è importante lavorare con partner che condividano i valori, le priorità e gli obiettivi a lungo termine del team Nissan, soprattutto in materia di sostenibilità ed elettrificazione. Sono pertanto orgogliosi di avere il supporto di Shell e The Woolmark Company.