Nissan mira a rendere i suoi motori elettrici ed e-POWER ancora più competitivi

Alessio Salome Autore
Nissan X-in-1

Nissan ha presentato nelle scorse ore Nissan X-in-1, il nuovo approccio allo sviluppo di propulsori elettrificati per rendere i suoi motori 100% elettrici ed e-POWER ancora più competitivi grazie alla condivisione e modularità dei loro componenti principali.

Con X-in-1, entro il 2026 i costi di sviluppo e produzione si ridurranno del 30% rispetto al 2019 mentre il costo delle Nissan e-POWER sarà pari al costo dei modelli con motore a combustione interna, divenendo così ancora più attrattivi per un maggior numero di clienti.

Nissan X-in-1
Nissan 3-in-1, il prototipo di motore 100% elettrico è composto da sole tre parti

Nissan: il brand giapponese ha presentato il nuovo progetto X-in-1

Inoltre, l’adozione di batterie allo stato solido a partire dal 2028 – che costeranno la metà e si ricaricheranno in un terzo del tempo rispetto alle batterie attuali – garantirà al brand giapponese un ulteriore vantaggio competitivo.

Nissan X-in-1 è frutto dell’esperienza dell’azienda nipponica nei motori elettrici, maturata a partire dal 2010 (anno in cui ha lanciato la Nissan Leaf) e messa a supporto dei successivi sviluppi di tecnologie di elettrificazione, che hanno portato al lancio di e-POWER nel 2016. È di fatto un elettrico senza spina con un powertrain elettrico che muove le ruote della vettura e uni endotermico che produce energia.

Nissan X-in-1

Nel sistema e-POWER, il motore principale è quello elettrico ed è l’unico deputato a muovere la vettura in ogni condizione di guida, a differenza di tutti gli altri propulsori elettrificati presenti sul mercato, mentre l’unità termica ha un ruolo supplementare.

Oltre al piacere di guida tipico dei veicoli elettrici con accelerazione brillante, una coppia subito disponibile ad ogni regime e la silenziosità, il sistema e-POWER permette di adottare tecnologie come e-Pedal Step per accelerare e rallentare usando un solo pedale ed e-4ORCE, il sistema di trazione integrale con due motori elettrici (uno su ogni asse) e un sistema di regolazione dell’azione frenante sulle singole ruote. Queste tecnologie sviluppate da Nissan offrono massimo comfort e piacere di guida, unitamente al pieno controllo e sicurezza in ogni condizione.

Nissan X-in-1

Sono stati presentati due nuovi prototipi di motori elettrico ed e-POWER

Il costruttore asiatico ha quindi realizzato un prototipo di motore 100% elettrico denominato 3-in-1, costituito da tre componenti: propulsore, inverter e riduttore. Inoltre, ha realizzato un prototipo di e-POWER denominato 5-in-1 costituito da cinque parti: motore, inverter, riduttore, generatore e moltiplicatore.

Questo dimostra i principali vantaggi offerti del nuovo approccio X-in-1, che sono maggiore efficienza produttiva derivante dalla condivisione e dalla modularità dei singoli elementi costruttivi e della tecnologia di controllo, possibilità di utilizzare la stessa linea di produzione per motori 100% elettrici e e-POWER, motori più leggeri e meno ingombranti (che si traduce in minori consumi, minore rumorosità e minori vibrazioni) e motori di nuova concezione con riduzione dell’uso di terre rare all’1% del peso.

Nissan X-in-1

Toshihiro Hirai, Senior Vice President responsabile dello sviluppo ingegneristico dei propulsori elettrici e degli EV di Nissan, ha detto che, grazie all’esperienza e al know-how acquisiti in oltre un decennio nello sviluppo e nella produzione di tecnologie di elettrificazione, Nissan continuerà ad offrire ai suoi clienti prodotti innovativi e di qualità, favorendo la diffusione della mobilità elettrica e dei modelli e-POWER.

Questo nuovo progetto supporta la visione a lungo termine Nissan Ambition 2030, che prevede l’introduzione di 27 nuovi modelli elettrificati – di cui 19 nuovi veicoli 100% elettrici – entro il 2030.

  Argomento:  -