Il nuovo Nissan Juke Hybrid ha ufficialmente iniziato le vendite in Italia. È il primo dei cinque modelli elettrici che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi e appartenenti alla gamma di Nissan ed è anche la prima versione ibrida del crossover coupé di Nissan che ha dato vita al segmento dei B-SUV.
Il Juke raddoppia il numero di modelli, aggiungendo un modello ibrido a quello già popolare a benzina e debuttando nel mercato italiano nel suo segmento principale.
Nissan Juke Hybrid: il nuovo crossover coupé sbarca in Italia
Sotto il cofano c’è un motore a combustione interna di nuova generazione progettato dalla casa giapponese, che eroga 94 CV e 148 Nm di coppia massima. C’è anche un motore elettrico principale che produce 49 CV e 205 Nm di coppia. Il gruppo propulsore comprende anche un inverter, un motorino di avviamento/generatore da 15 kW, una batteria da 1,2 kWh raffreddata a liquido e un cambio multi-mode.
Il crossover coupé riesce a offrire cinque diversi livelli di ibridazione: 100% elettrico, 100% a combustione interna, ibrido parallelo (le ruote sono mosse allo stesso tempo dal motore elettrico principale e da quello termico), ibrido serie (le ruote sono mosse esclusivamente dal motore elettrico principale mentre il powertrain endotermico muove il motore elettrico secondario che rigenera la batteria) e ibrido serie/parallelo (le ruote sono mosse allo stesso tempo dal motore elettrico principale e da quello termico. Parte della potenza dell’unità termica viene impiegata per muovere quella elettrica secondaria che rigenera la batteria).
Il Nissan Juke Hybrid parte sempre in modalità 100% elettrica e la mantiene fino a una velocità di 55 km/h mentre viaggia in città per l’80% del tempo. Grazie a un’accelerazione brillante e progressiva e al comfort di un abitacolo silenzioso e privo di vibrazioni, i clienti possono godere dell’esperienza di guida e delle sensazioni tipiche di un veicolo elettrico.
Il ciclo urbano riduce il consumo di carburante del 40% mentre quello combinato del 20%. Il piacere di guida aumenta la potenza erogata del 25%. La trasmissione multi-mode Nissan ha sei marce (due per il motore elettrico e quattro per il motore a combustione interna). Inoltre, non vi è alcuna frizione o sincronizzatore in relazione al motore endotermico.
Il motore elettrico del Juke Hybrid funge da starter e sincronizzatore per il motore a combustione interna. Di conseguenza, il gruppo propulsore del crossover ibrido ha meno componenti in movimento ed è più leggero e con meno attriti interni rispetto ad altri veicoli ibridi presenti sul mercato.
Assicura una migliore efficienza e si distingue per un funzionamento più fluido, senza interruzioni nel passaggio dalle marce elettriche a quelle termiche.
La versione ibrida del crossover coupé è disponibile presso le concessionarie Nissan a partire da 30.300 euro per la variante N-Collecta, da 31.500 euro per la N-Design e da 32.860 euro per la Tekno. Nissan sta anche proponendo la Premiere Edition, che presenta caratteristiche di design e dotazioni tecnologiche uniche in sole 500 unità al costo di 32.300 euro. Le prime consegne sono previste per settembre 2022.