Nissan ha presentato nelle scorse ore la sua nuova strategia di brand per affermarsi nel mercato come il marchio giapponese con la gamma più interessante di crossover elettrificati. Per l’occasione, i nuovi Nissan Juke Hybrid, Qashqai e-POWER, X-Trail e-POWER e Ariya 100% elettrico, sono tutti insieme su strada nell’ambito dell’evento Nissan e-day, che rappresenta il giorno di una nuova era per l’azienda.
Ad oggi, la casa giapponese propone una gamma completa di tecnologie innovative e uniche nel mercato come e-POWER, e-4ORCE, e-Pedal Step e ProPILOT Assist con Navi-link.
Nissan e-day: l’azienda vuole affermarsi come il marchio giapponese con la gamma più interessante di crossover elettrificati
La prima permette di sfruttare la propulsione elettrica senza spina ed è capace di percorrere oltre 1000 km con un pieno di benzina, grazie allo schema brevettato da Nissan che prevede un motore elettrico, l’unico che muove le ruote della vettura, e un propulsore termico che non fa altro che produrre energia.
Si comporta come un elettrico 100%, con accelerazione brillante e lineare, un powertrain fluido e silenzioso, ma non prevede ricarica alla spina. Per fare il pieno di energia e viaggiare in elettrico basta recarsi presso un esercente tradizionale e mettere benzina nel serbatoio.
La seconda tecnologia prevede un sistema di trazione integrale pensato per essere abbinato a propulsori elettrificati. È costituito da due motori elettrici (uno per ogni asse) con forza motrice e azione frenante gestite sulle singole ruote per garantire sicurezza, controllo e comfort in ogni condizione. Il bilanciamento dei pesi fra i due assi e la frenata rigenerativa anche sul motore posteriore garantiscono massima maneggevolezza e minimi beccheggio e rollio.
La terza permette di accelerare e rallentare l’auto utilizzando il solo pedale dell’acceleratore. Assicura una guida fluida e rilassante, soprattutto in caso di frequenti stop e ripartenze e nelle manovre a bassa velocità. Inoltre, questo sistema permette di migliorare la rigenerazione della batteria.
La quarta ed ultima tecnologia assiste il guidatore in fase di accelerazione, sterzata e frenata, oltre a leggere i segnali stradali e ad adattare automaticamente la velocità ai limiti indicati. Inoltre, acquisisce i dati dal navigatore e regola la velocità nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali e interviene sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se è presente un altro veicolo nella zona di angolo cieco.
Il costruttore giapponese adotta una nuova strategia
Nissan presenta la nuova strategia di brand, che si fonda sui punti di forza della marca, fortemente identitari. Si riflettono nei prodotti, nelle tecnologie, nei servizi e nei piani del marchio giapponese per la mobilità sostenibile.
Il DNA giapponese di Nissan si ritrova nel design innovativo dei suoi crossover, che si distingue per le linee moderne, essenziali ed eleganti, che trasmettono un senso di forza e dinamismo. Tutti i modelli portano la firma stilistica Nissan V Motion sulla parte frontale, la cui forma è accentuata da nuovi fari LED su tutta la gamma, e i tipici gruppi ottici a boomerang sul posteriore.
Un tocco di Giappone è presente anche per il design degli interni, eleganti, funzionali e con elevata qualità dei materiali e delle finiture. Lo stile innovativo e inconfondibile del nuovo Nissan Ariya a zero emissioni è stato premiato con l’iF Design Award e il Red Dot Award, due fra i più prestigiosi premi di design a livello globale.
Per Nissan, essere giapponesi vuol dire anche attenzione e cura del cliente, principi che hanno ispirato Promessa Nissan, un programma di servizi di assistenza unico nel mercato, in vigore dal oltre sei anni.
Questo prevede vettura di cortesia gratuita per qualsiasi tipo di intervento e anche al di fuori del periodo di garanzia, assistenza stradale gratuita h24 e 365 giorni all’anno (anche al di fuori del periodo di garanzia), check-up gratuito prima di ogni intervento per mantenere la vettura sempre efficiente e sicura e miglior rapporto qualità prezzo (ovvero la disponibilità ad applicare il preventivo offerto da un’altra qualsiasi officina nel raggio di 5 km, a patto che questa utilizzi ricambi originali Nissan).
Un altro punto porte del costruttore giapponese è rappresentato dalla sua esperienza nei sistemi di elettrificazione, di cui e-POWER ne rappresenta la sintesi. Nissan si distingue anche per la responsabilità sociale e per la sua visione a lungo termine per un mondo più sostenibile, sicuro e inclusivo.
Nell’ambito del piano Ambition 2030 sono previsti investimenti pari a 16 miliardi di euro, il lancio di 23 nuovi modelli elettrificati (di cui 15 100% elettrici), nonché lo sviluppo e la produzione di batterie allo stato solido. Quest’ultima è un’innovativa tecnologia grazie alla quale le batterie costeranno il 70% in meno e avranno tempi di ricarica pari a un terzo rispetto alle batterie attuali.
Responsabilità sociale vuol dire anche sicurezza per il guidatore, i passeggeri e gli altri utenti della strada. Per questo, la casa nipponica adotta su tutta la sua gamma avanzate tecnologie di sicurezza e continua a svilupparne di nuove.
Un esempio è il “Ground Truth Perception”, un evoluto sistema di assistenza alla guida che integra in tempo reale informazioni provenienti da LiDAR, radar e telecamere di nuova generazione, le elabora per leggere l’ambiente circostante e, se necessario, aziona automaticamente sterzo e freni della vettura per evitare una possibile collisione. La nuova tecnologia sarà disponibile su ogni nuova Nissan entro il 2030.
Gli ultimi modelli del marchio hanno conquistato cinque stelle Euro NCAP
Le vetture del marchio garantiscono anche tanta sicurezza ed è riconosciuta dall’organizzazione indipendente European New Car Assessment Programme (Euro NCAP), che ha assegnato il punteggio di cinque stelle (il massimo in termini di sicurezza) ai Juke, Qashqai, X-Trail e Ariya.
La nuova identità di marca si fonda sulla capacità di Nissan di generare benefici per i clienti attraverso un’ampia gamma di prodotti, tecnologie e servizi pensati con il cliente al centro. I propulsori elettrificati dell’azienda sono caratterizzati da bassi consumi e basse emissioni.
Ad esempio, il Nissan Juke Hybrid viaggia in città fino all’80% del tempo in modalità elettrica, i consumi si riducono del 40% (900 km con un pieno) mentre le emissioni di CO2 sono pari 114 g/km (-10% vs benzina).
Il Qashqai e-POWER percorre oltre 1000 km con un pieno e le emissioni scendono a 119 g CO2/km (-20% vs benzina). Il nuovo Nissan X-Trail e-POWER, l’unico SUV elettrificato a sette posti della sua categoria, percorre 950 km con un pieno grazie a consumi ridotti (-15% vs X-Trail diesel di precedente generazione e -19% vs benzina), con emissioni di CO2 sono pari a 131 g/km (-30% vs benzina).
Con l’Ariya 100% elettrico, poi, si viaggia sempre a zero emissioni e si percorrono fino a 530 km con una sola ricarica.
I clienti che si avvicinano alla mobilità elettrica e vogliono sperimentarne tutti i vantaggi, possono usufruire di un test drive di 48 ore. Per chi decide di acquistare una Nissan completamente elettrica, la wallbox è compresa nel prezzo.
Infine, con Promessa Nissan si viaggia sempre senza pensieri e chi possiede un veicolo commerciale del brand può contare su una garanzia paneuropea leader nel settore pari a 5 anni o 160.000 km.