Nissan ha annunciato nelle scorse ore il debutto in Europa della tecnologia e-4ORCE, il nuovo ed esclusivo sistema a trazione integrale progettato appositamente dal brand giapponese per veicoli elettrici ed elettrificati.
La sua natura è nel suo nome, dove “e” sta per motore di trazione Nissan 100% elettrico, “4ORCE” sta per potenza e “4” per trazione integrale. Il team di progettazione di Nissan e-4ORCE si è concentrato su tre aspetti fondamentali: la gestione dei motori elettrici, i sistemi di trazione integrale e le tecnologie di controllo del telaio, allo scopo di offrire la massima sicurezza e il miglior comportamento dinamico in ogni situazione.
Nissan e-4ORCE: è disponibile su X-Trail e Ariya
Aditya Moorthy, Product Marketing Manager X-Trail di Nissan Automotive Europe, ha fornito ulteriori dettagli sulla nuova tecnologia dell’azienda. Per iniziare, il sistema di trazione integrale e-4ORCE è stato pensato per essere abbinato a motori 100% elettrici e al propulsore e-POWER. In entrambi i casi, le ruote della vettura sono mosse esclusivamente da propulsore elettrici.
Nel caso del Nissan X-Trail, il powertrain anteriore sviluppa 204 CV mentre quello posteriore 136 CV. La potenza totale del sistema e-4ORCE è di 213 CV, dato che i due motori non erogano mai contemporaneamente le rispettive massime potenze.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 7 secondi e il sistema reagisce ai cambi di aderenza regolando la forza motrice con una velocità 10.000 volte superiore rispetto a un sistema 4WD meccanico tradizionale.
Sul Nissan Ariya completamente elettrico, e-4ORCE eroga ben 306 CV e permette al SUV di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi. Su entrambe le vetture, il sistema offre potenza e piacere di guida, unitamene alla massima sicurezza e comfort di marcia su ogni tracciato, ogni superficie e in ogni condizione.
La costante ridistribuzione della coppia, il bilanciamento pressoché perfetto dei pesi fra asse anteriore e posteriore e il sistema di controllo del telaio garantiscono massima maneggevolezza, stabilità e prevedibilità del comportamento su strada della vettura.
Con e-4ORCE è facile seguire le traiettorie impostate. Bastano minime correzioni del volante, a vantaggio del controllo e del piacere di guida. Inoltre, il sistema distribuisce la coppia fra le ruote anteriori e posteriori per aumentare al massimo l’aderenza degli pneumatici, compatibilmente con le condizioni della strada e del veicolo. La frenata viene regolata singolarmente per ciascuna delle quattro ruote.
Grazie al controllo preciso del sistema a doppio motore e alle funzionalità Torque Vectoring del freno, il veicolo mantiene la sua traiettoria anche in caso di strada scivolosa, sdrucciolevole in presenza di pioggia o neve.
La chiave dell’equilibrio del veicolo è la distribuzione bilanciata della potenza, che grazie ai due motori elettrici può essere regolata in un decimillesimo di secondo, molto più velocemente dei tradizionali sistemi di trazione integrale meccanica.
La frenata rigenerativa presente anche sul propulsore posteriore offre il doppio vantaggio di minimizzare il beccheggio della vettura e massimizzare la rigenerazione della batteria. Questo si traduce in un maggiore comfort per guidatore e passeggeri, anche in caso di brusca frenata, e una maggiore efficienza della batteria e quindi maggiore autonomia.
Il lancio del sistema Nissan e-4ORCE è parte della visione a lungo termine Ambition 2030 per un mondo più pulito, sicuro e inclusivo.