Nissan e-4ORCE: il sistema di trazione integrale testato nei Pirenei

Alessio Salome Autore
Nissan e-4ORCE test Pirenei

Il Nissan e-4ORCE atterra nei Pirenei per un test drive in tre paesi. Il sistema di trazione integrale e-4ORCE con doppio motore di Nissan è stato specificamente progettato e sviluppato per funzionare sui veicoli elettrici ed elettrificati del brand giapponese per offrire prestazioni sicure e rassicuranti in tutte le condizioni e stagioni.

Dagli inverni bavaresi scivolosi e gelidi al risveglio floreale più secco e luminoso della primavera nelle Alpi. Dal culmine delle estati afose agli autunni imprevedibilmente umidi, ventosi e carichi di foglie in Inghilterra, Nissan e-4ORCE è progettata per tutte le stagioni.

Nissan e-4ORCE test Pirenei
Nissan X-Trail e-4ORCE

Nissan e-4ORCE: il brand giapponese mette alla prova la sua nuova trazione integrale

Conquistando il terreno montuoso innevato dei Pirenei e navigando sul ghiacciato Circuito di Andorra, il circuito permanente più alto del mondo situato a 2400 metri – con condizioni invernali spinte all’estremo, questo test ha messo in evidenza la capacità della trazione e-4ORCE di offrire controllo e manovrabilità superiori su qualunque superfice.

La “e” di e-4ORCE si riferisce al sistema elettrico sviluppato dal marchio giapponese. “4ORCE”, invece, si riferisce alla potenza fisica e all’energia del veicolo, con il numero “4” che rappresenta il controllo su tutte le ruote.

Nissan e-4ORCE test Pirenei

Gli ingegneri Nissan hanno unito la loro vasta esperienza su tre elementi fondamentali: gestione del motore elettrico, sistemi di trazione integrale e tecnologie di controllo del telaio per sviluppare una tecnologia innovativa che fornisce sicurezza ed equilibrio dinamico negli scenari quotidiani.

Essendo un sistema dual motor, offre notevoli vantaggi di imballaggio eliminando la necessità di ospitare un albero di trasmissione, che richiede un sistema meccanico tradizionale. Posizionando un powertrain su ogni asse, c’è più spazio interno e non c’è bisogno di integrare un differenziale.

Nissan e-4ORCE test Pirenei

L’innovativo sistema di trazione integrale e-4ORCE è stato concepito per l’uso su propulsori esclusivamente elettrici di Nissan o con il suo sistema e-POWER. In entrambi i casi, le ruote motrici sono alimentate esclusivamente da motori elettrici alimentati dalla batteria.

Nel caso del Nissan X-Trail, la configurazione dual motor eroga 213 CV di potenza con un motore anteriore da 204 CV e coppia di 330 Nm e uno posteriore da 136 CV e coppia di 195 Nm). Questo sistema genera un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7 secondi. Ha una risposta alla coppia posteriore 10.000 volte più veloce rispetto a un sistema 4WD meccanico.

Il Nissan Ariya e-4ORCE ha una potenza totale di 306 CV e una coppia fino a 600 Nm. Ciò genera un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Entrambi i veicoli godono di una manovrabilità sicura e agile in tutte le condizioni, consentendo un’esperienza di guida potente ma fluida.

Nissan e-4ORCE test Pirenei

Il sistema prevede due motori elettrici e una batteria

Il sistema e-4ORCE usa la batteria per alimentare un sistema dual motor distribuito uniformemente su ciascun asse per il controllo indipendente delle ruote. Con il sistema e-4ORCE attivo, i conducenti seguono facilmente la linea di curva prevista con una correzione minima dello sterzo, consentendo loro di sentire la potenza del veicolo elettrico e godersi l’esperienza di guida elettrificata.

La tecnologia fornisce un controllo bilanciato continuo del telaio e precisione dello sterzo, per anticipare il comportamento del guidatore e compensare risposte comuni come il sottosterzo, mantenendo l’abitacolo livellato per un’esperienza in auto più piacevole.

Nissan e-4ORCE test Pirenei

Con l’e-4ORCE, la coppia viene distribuita tra anteriore e posteriore per massimizzare l’aderenza degli pneumatici in base alle condizioni del fondo stradale e alla situazione del veicolo mentre la frenata viene controllata individualmente per ciascuna delle quattro ruote.

Grazie a questo controllo preciso del sistema bimotore, il veicolo mantiene la giusta traiettoria sia che la strada sia bagnata, oleosa, scivolosa con foglie bagnate o ricoperta di neve o ghiaccio. La chiave dell’equilibrio su strada è la distribuzione equilibrata della potenza del sistema a doppio motore, che può essere regolato in 1/10.000 di secondo, molto più velocemente rispetto ai tradizionali sistemi di trazione integrale meccanica.

Un ulteriore vantaggio di Nissan e-4ORCE è la guida confortevole con un’immersione longitudinale della carrozzeria minima in fase di decelerazione grazie alla forte frenata rigenerativa. Il sistema a doppio motore permette un maggiore livello di cattura dell’energia rigenerativa rispetto a un sistema a motore singolo, ottimizzando l’efficienza del veicolo in ogni occasione.

Nissan e-4ORCE test Pirenei

Cliodhna Lyons, vicepresidente Product Planning di Nissan AMIEO, ha detto che la tecnologia e-4ORCE è l’ultima di molte tecnologie innovative sviluppate da Nissan nel corso degli anni. L’elettrificazione ha dato la possibilità all’azienda di fare un enorme salto nell’efficacia e nella reattività della trazione integrale.

Il brand nipponico è convinto che i suoi clienti apprezzeranno e-4ORCE sull’Ariya 100% elettrico e sul nuovo X-Trail, anche se potrebbero non essere nemmeno consapevoli del suo funzionamento dietro le quinte.

L’introduzione del sistema e-4ORCE è un passo significativo nel percorso di elettrificazione di Nissan verso un mondo più pulito, sicuro ed inclusivo.

  Argomento:  -