Le vetture di cortesia Nissan diventano intelligenti e connesse con la digitalizzazione dell’intero processo di comodato gratuito della vettura al cliente, nell’ambito dei servizi offerti dalla casa automobilistica giapponese attraverso il programma Promessa Nissan.
Questa avanzata soluzione, che consente la gestione da remoto e l’assegnazione della vettura di cortesia in tempi brevi, è stata realizzata da Nissan Italia in collaborazione con OCTO Telematics, società leader nella fornitura di servizi telematici e di soluzioni avanzate di analisi dei dati per il settore assicurativo, il Fleet Telematics e la Smart Mobility.
L’innovativo progetto è stato presentato proprio ieri a Roma, in occasione dell’OCTO Connected Forum.
Nissan: partnership con OCTO per digitalizzare tutto il processo di comodato gratuito della vettura al cliente
Tramite l’app Mobilità Promessa Nissan, il cliente conferma i propri dati personali tramite lo smartphone, carica la patente e il documento di identità e riceve il comodato. Per il ritiro e la riconsegna della vettura in concessionaria, il cliente è pienamente autonomo e, sempre con lo smartphone, sblocca e blocca le portiere. Il motore si avvia attraverso la Smart Key di OCTO che si trova a bordo. L’app è strutturata per guidare il cliente passo dopo passo in ogni fase del processo.
Lo showroom ha a sua volta una serie di vantaggi: può gestire e monitorare le vetture dall’inizio alla fine del servizio tramite la nuova piattaforma Web, che consente inoltre di consultare in qualsiasi momento lo storico di utilizzo di ogni veicolo.
Pratiche ammnistrative rapide e semplici, gestibili da remoto e paper free, grande autonomia per il cliente e un sistema di monitoraggio puntuale, rendono il processo estremamente efficiente con vantaggi per tutti i soggetti coinvolti.
La flotta di courtesy car proposta da Nissan è completamente elettrificata. Oggi è costituita da Leaf e Qashqai Mild Hybrid, a cui si aggiungeranno a breve Juke Hybrid e Qashqai e-POWER, per un servizio comodo, efficiente e sostenibile.
Presto si aggiungeranno anche Juke Hybrid e Qashqai e-POWER
Il Nissan Juke Hybrid dispone di un sistema unico nel mercato, costituito da due motori Nissan, uno termico e uno elettrico, abbinati a un innovativo cambio multi-mode. Viaggia per circa l’80% del tempo in città in modalità 100% elettrica, con consumi che si riducono del 40%.
Il Nissan Qashqai Mild Hybrid propone motori da 140 e 158 CV brillanti ed efficienti e sono abbinati a un cambio manuale a 6 rapporti o automatico Xtronic, con due o quattro ruote motrici.
Il Nissan Qashqai e-POWER dispone di un brevetto Nissan costituito da un motore elettrico da 190 CV che muove le ruote della vettura e da un motore termico che produce energia elettrica per la batteria. Basta un pieno di benzina per viaggiare in elettrico per oltre 1000 km.
Infine, c’è la Nissan Leaf, la prima auto 100% elettrica per il mercato di massa con oltre 570.000 unità vendute in tutto il mondo e oltre 1,5 milioni di tonnellate di CO2 risparmiate.
La vettura di cortesia è il punto di forza di Promessa Nissan, il programma di servizi di assistenza Nissan unico nel panorama automobilistico. Questo si articola su quattro punti:
- Vettura di cortesia gratuita: erogata al cliente per qualsiasi tipo di intervento, sia di riparazione che di manutenzione (tagliando), anche al di fuori del periodo di garanzia.
- Assistenza stradale gratuita: 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, anche al di fuori del periodo di garanzia e non importa l’età della vettura.
- Check-up gratuito: per identificare l’eventuale necessità di interventi di ripristino o prevenzione, per mantenere la vettura efficiente e sicura.
- Miglior rapporto qualità prezzo: ovvero applicazione del preventivo di una qualsiasi officina nel raggio di 5 km, a patto che questa utilizzi ricambi originali Nissan.
Marco Toro, presidente e amministratore delegato di Nissan Italia, ha detto che Nissan è l’unica sul mercato ad offrire un servizio integrato con vettura di cortesia gratuita in assistenza anche fuori dal periodo di garanzia, oltre al pick-up gratuito in caso di emergenza e ad altri servizi. Il costruttore giapponese è orgoglioso di annunciare la modernizzazione della sua flotta al servizio dei suoi clienti che vengono in concessionaria, con un partner all’avanguardia nel settore, come OCTO.
Nicola Veratelli, amministratore delegato di OCTO Group, ha invece dichiarato che la collaborazione con un partner e leader di mercato come Nissan consente ad OCTO, ancora una volta, di continuare a sviluppare soluzioni innovative e d’avanguardia per rendere sempre più smart la mobilità in tutte le sue forme, consapevoli che lo sviluppo economico e sociale si basa anche su un nuovo modello di mobilità connesso, sicuro e sostenibile.