Nissan celebra un semestre di crescita eccezionale in Italia

Alessio Salome Autore
La quota di mercato adesso è del 2,1%
Gamma Nissan

Nissan ha iniziato il 2023 con un botta e risposta vincente, mostrando una performance superiore rispetto al mercato automobilistico generale. Durante i primi sei mesi, la casa automobilistica giapponese ha registrato un incremento del 30% delle immatricolazioni totali rispetto allo stesso periodo del 2022, superando la crescita media del mercato che si è attestata al 21%.

La quota totale del brand asiatico è cresciuta passando dall’1,9% al 2,1%, con un significativo salto nella quota a cliente privato, che ha raggiunto il 2,7% (+0,3% rispetto al 2022), registrando la migliore performance degli ultimi quattro anni.

Nissan: 30% in più di immatricolazioni nei primi sei mesi del 2023

Le vendite a clienti privati hanno visto un aumento del 20% nel primo semestre, una crescita due volte maggiore rispetto al mercato (+10%), raggiungendo un peso sul totale vendite pari al 68%, in netto contrasto con la media del mercato che si attesta al 53,6%.

Il Nissan Qashqai ha rappresentato un fattore determinante per questa crescita in Italia. Con 10.269 unità immatricolate tra gennaio e giugno 2023, il Qashqai ha registrato un impressionante +67% rispetto allo stesso periodo del 2022, rappresentando circa il 60% del totale immatricolato nel mercato italiano.

Il successo del Qashqai si deve in parte al nuovo propulsore e-POWER, la tecnologia elettrificata senza spina del costruttore nipponico che garantisce un’autonomia superiore ai 1000 km con un pieno di benzina. Circa il 40% dei modelli immatricolati nel semestre (e il 50% dei nuovi contratti) sono equipaggiati con questa tecnologia.

La gamma di crossover elettrificati Nissan – che comprende Juke Hybrid, Qashqai Hybrid, Qashqai e-POWER, X-Trail e-POWER e Ariya 100% elettrico – sta rispondendo alle tendenze del mercato. Nei primi sei mesi dell’anno, il peso dei crossover è stato pari al 53,2% mentre quello dei modelli elettrificati pari al 43,8%.

La casa giapponese si è posizionata nettamente al di sopra di questi valori di mercato, con quote rispettivamente del 87% (in crescita del 14% anno su anno) e del 67%, con un incremento del 23% anno su anno.

Di recente è stato lanciato il Qashqai e-POWER 90° Anniversario

E il successo non si ferma qui. Nissan ha presentato di recente in Italia il nuovo Qashqai e-POWER 90° Anniversario, che amplia ulteriormente l’offerta di crossover elettrificati. Disponibile in soli 900 esemplari, il Nissan Qashqai e-POWER 90° Anniversario sfoggia elementi stilistici esclusivi che gli conferiscono un aspetto premium e distintivo.

Sviluppato sull’allestimento N-Connecta, la versione 90° Anniversario offre caratteristiche di design uniche come soglie sottoporta con scritta Qashqai illuminata, tetto panoramico con barre longitudinali e cerchi neri da 18” a cinque razze.

I clienti hanno la possibilità di scegliere tra tre combinazioni di colori per gli esterni, tutte con tetto a contrasto: Pearl White con tetto nero, Ceramic Grey con tetto nero e Black Metallic con tetto grigio.

Come opzione aggiuntiva, Nissan offre un pacchetto opzionale che comprende un avanzato display head-up da 10.8 pollici, il sistema ProPILOT Assist con Navi-link e un caricatore wireless per smartphone compatibili.

Con questi ottimi risultati e il lancio del nuovo Nissan Qashqai e-POWER 90° Anniversario, il brand giapponese dimostra di essere in costante movimento per offrire innovazione, stile e tecnologia all’avanguardia ai suoi clienti.

  Argomento:  -   - 
X