Il Tokyo Auto Salon 2024 sarà palcoscenico per il debutto di un nuovo modello elettrificato di Nissan Nismo. Sebbene non sia stata rivelata ufficialmente l’identità del modello, le anticipazioni suggeriscono che si tratti del nuovo Nissan Ariya Nismo 100% elettrico. La conferma arriva da report recenti provenienti dal Giappone.
Inoltre, lo scorso anno sono stati avvistati dei prototipi sul circuito del Nurburgring. Questi hanno rivelato un crossover elettrico dal design più sportivo, con un body kit specifico, dei cerchi maggiorati e un assetto ribassato, elementi tipici di Nismo.
Nissan Ariya Nismo: il nuovo modello sarà svelato al Salone di Tokyo 2024
Una fonte giapponese ha pubblicato anche delle informazioni che confermerebbero le speculazioni sul nuovo Ariya Nismo. Tra le novità esterne, il body kit specifico Nismo include un paraurti anteriore ridisegnato con uno splitter pronunciato, delle estensioni per le minigonne laterali e il paraurti posteriore, uno spoiler aggiuntivo sul portellone e dei nuovi cerchi Enkei da 20” abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport.
I documenti trapelati rivelano che il presunto Nissan Ariya Nismo sarà disponibile in sei diverse colorazioni, sia in tonalità uniche (Prism White, Dark Metal Gray e Midnight Black) che bicolore (con tetto Midnight Black). All’interno è prevista la presenza di sedili sportivi, volante sportivo, cielo nero e vari dettagli rossi.
Dal punto di vista tecnico, il nuovo crossover elettrico Nismo beneficerà di un assetto più rigido con molle tarate e ammortizzatori rivisti, oltre a barre stabilizzatrici potenziate. Gli ingegneri del reparto Nismo hanno lavorato anche sui sistemi di frenata e sterzo, ottimizzando l’elettronica per massimizzare le prestazioni. Un’interessante aggiunta sarà una modalità di guida Nismo che simulerà gli effetti sonori delle monoposto di Formula E.
Sul fronte della propulsione, l’Ariya Nismo vedrà un affinamento della tecnologia e-4ORCE, che garantirà prestazioni superiori. La versione più potente attuale del Nissan Ariya propone due motori elettrici e una potenza combinata di 395 CV (290 kW) e una coppia massima di 599 Nm.
Secondo le ultime indiscrezioni, la versione Nismo dovrebbe essere offerta sia con batteria da 63 kWh che da 87 kWh, promettendo un’accelerazione da 0 a 120 km/h più rapida di un secondo rispetto al modello standard.
Ad ogni modo, maggiori dettagli saranno svelati domani alle 02:00 (ora italiana) attraverso un evento live trasmesso su YouTube.