Il Nissan Ariya e-4ORCE è stato recentemente inserito nella prestigiosa lista Wards 10 Best Engines & Propulsion Systems 2023, un riconoscimento che sottolinea l’eccellenza ingegneristica della casa automobilistica nipponica.
Il 2023 segna un anno eccezionale per Nissan, che con questa nuova menzione raggiunge un totale di 20 premi assegnati da Wards dal 1995, anno in cui è iniziato il riconoscimento delle realizzazioni più significative nell’ingegneria dei gruppi motopropulsori.
Nissan Ariya e-4ORCE: il crossover è stato premiato per il suo sofisticato propulsore
La tecnologia e-4ORCE dell’Ariya segue il successo della Leaf nel 2011, il primo veicolo elettrico ad essere stato riconosciuto da Wards.
Il cuore dell’Ariya e-4ORCE è costituito da un sofisticato sistema a doppio motore elettrico che alimenta tutte e quattro le ruote. Il prefisso “e” in e-4ORCE denota la motorizzazione 100% elettrica mentre “4ORCE” rappresenta la potenza fisica e l’energia del veicolo, con il numero 4 che simboleggia il controllo su tutte le ruote.
Questo sistema avanzato ottimizza sia l’erogazione di potenza che le prestazioni di frenata per una guida stabile e fluida su quasi tutte le superfici stradali.
Le parole di Drew Winter, redattore di WardsAuto e giudice dei Wards 10 Best Engines & Propulsion Systems, riassumono bene le capacità del crossover elettrico. Secondo Winter, il Nissan Ariya e-4ORCE offre un’eccellente guidabilità, non solo durante la fase di accelerazione ma anche in manovre di sorpasso ad alta velocità, dove alcuni veicoli elettrici possono mostrare delle debolezze.
Christie Schweinsberg, analista di intelligence di Wards e altro giudice, sottolinea le sensazioni forti durante la guida: “In modalità Sport con l’acceleratore a tavoletta, il Nissan Ariya è una rivelazione. L’accelerazione è talmente fluida e silenziosa da far superare facilmente il limite di velocità se non si presta attenzione”.
C’è un altro riconoscimento
Oltre al premio Wards per i sistemi di propulsione, questo modello ha ricevuto anche un altro prestigioso riconoscimento da Wards per uno dei “10 migliori interni & UX” dell’anno, affermando ancora una volta il suo ruolo leader nel segmento degli EV.
Leggi anche: Nissan Ariya: tanto comfort e sicurezza a bordo del crossover elettrico
Infine, vale la pena sottolineare che i vincitori dei premi Wards sono selezionati da un panel di giornalisti esperti in veicoli, che valutano diversi fattori, inclusi cavalli, coppia, rumore ed efficienza. Quest’anno, i giudici hanno messo alla prova 32 sistemi di propulsione completamente nuovi o notevolmente migliorati, valutandone l’efficacia in scenari di vita quotidiana, dai tragitti giornalieri ai viaggi su strada.