Nissan sta ampliando la sua gamma di veicoli elettrici con il suv Ariya 2023, che a partire dai primi mesi di quest’anno è in vendita in tutta Europa, Italia compresa. Il modello va ad affiancare la berlina Leaf negli showroom del Costruttore asiatico, offrendo, pertanto, un’autonomia eccellente. Il massimo raggiungibile è di 404 km o 536 km, rispettivamente se la versione dispone della batteria da 63 kWh o da 87 kWh. Un netto progresso, almeno nelle proposte di più alto livello, in confronto alla sorellina, in grado di spingersi fino a 378 km.
Il design della Nissan Ariya 2023 segna un forte punto di rottura in confronto alle attuali linee nette e spigolose ammirate in tanti esemplari della compagnia. La posizione bassa e ampia la differenzia dalla Rogue e le conferisce, poi, un aspetto maggiormente sportivo.
Come abbiamo già sopra indicato, sono in commercio due differenti dimensioni della batteria: una, da 63,0 kWh, è standard, l’altra, da 87,0 kWh è opzionale, oltre alla trazione anteriore o integrale. Una serie di funzioni di assistenza alla guida, tecnologia di infotainment e dotazioni per il comfort saranno incluse, affinché la Nissan Ariya 2023 competa con crossover EV di dimensioni analoghe, tipo la Tesla Model Y e la Hyundai Kona Electric.
Indice Show
Gli esterni
Già nel look, la Nissan Ariya 2023 sa come mettersi in mostra. Ma prima di entrare nel dettaglio, andiamo a scoprire le dimensioni:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
Ariya 2023 | 4.600 mm | 1.850 mm | 1.660 mm |
Al centro stile è stato chiesto di conferire un aspetto futuristico. Anche senza frequentare il quartier generale, è piuttosto ovvia la direttiva. Basta guardare con attenzione ai dettagli per spazzare via ogni tipo di dubbio. Oltre che imponente, il frontale dimostra anche una marcata personalità. Fa da contraltare la coda pseudo-coupé, che dà un po’ più di armonia alle linee. Così l’aspetto è un po’ meno radicale, sebbene sia chiaro il target di pubblico al quale si rivolge.
Probabilmente si addice meglio ai gusti dei maschietti, dato il forte sfoggio di virilità di un crossover dalla lunghezza importante. Le ruote da 19 pollici di diagonale esaltano il colpo d’occhio generale, mentre i fari LED rispondono consentono di avere un’ottima visibilità su strada. Dietro, invece, figurano quattro piccoli proiettori da 20 mm per un risultato nel complesso piacevole. Ciò è quantomeno vero nel caso degli amanti del genere.
Difatti, la Nissan Ariya 2023 ha un’immagine che presta parecchio a dividere. In un mix di possenza e sofisticatezza, mira a distinguersi dalle numerose competitor. Un manifesto delle velleità è rappresentato dal profilo, che funge da “collante” tra le due estremità, privo di particolari fronzoli. Almeno le fiancate virano alla semplicità. La capienza del vano bagagli è piuttosto modesta, almeno in rapporto ai competitor, ma compensa mediante delle soluzioni intelligenti. In aggiunta ai sedili posteriori reclinabili in configurazione 60:40, non c’è nessun gradino tra il piano e il pavimento modulare. I cavi di ricarica si mettono nella botola.
Gli interni
Gli interni hanno pure qualcosa di futuristico. Nissan ha alla fine eliminato ogni pulsante possibile alla ricerca di un cruscotto liscio che favorisca un aspetto elegante per abbinare il design degli esterni.
Nonostante i portavoce abbiano sottolineato come sia diverso dalle cabine tradizionali, il tema minimalista dà l’impressione di essere il suo unico vero tratto distintivo. Non che non sembri comunque un bel posto dove passare il tempo. Un pavimento piatto e basso crea una sensazione di libertà e Nissan ha, oltretutto, incorporato i suoi comodi sedili a gravità zero. Lo spazio del sedile posteriore è notevolmente meno generoso di quello anteriore, ma una coppia di adulti dovrebbe comunque trovarlo comodo e abbastanza generoso anche per i viaggi a lunga distanza.
Il doppio display da 12 pollici di diagonale ha un’interfaccia user-friendly e risponde in maniera reattiva ai comandi. Per quanto riguarda gli aggiornamenti, in linea con le ultime tendenze del mercato, essi avvengono in modalità OTA, cioè via etere (over-the-air).
La Nissan Ariya 2023 è un mezzo completamente inedito per il marchio. È provvisto del nuovo sistema di guida semi-autonoma di Nissan (ProPilot 2.0), che ha debuttato sulla berlina Nissan Skyline commercializzata finora in territorio giapponese.
Motori e prezzi
La macchina ha nell’autonomia uno dei principali punti di forza, a patto di scegliere uno degli allestimenti di maggior profilo annoverati nel portafoglio.
Se le prestazioni hanno un grosso peso nella scelta dell’auto val la pena orientarsi su qualcosa di grado superiore, ossia la Nissan Ariya 2023 a trazione integrale, di gran lunga la più veloce. Il cosiddetto sistema e-4ORCE è composto da due motori elettrici, uno per asse, e da un sistema all’avanguardia che regola forza motrice e azione del freno sulle quattro ruote, al fine di proporre performance brillanti e controllo sublime, qualunque siano le condizioni meteo e le caratteristiche del manto stradale.
Secondo i valori diramati dall’azienda i cavalli erogati sono 306 CV, la percorrenza supera i 500 km e i 100 orari vengono raggiunti da fermo in 5,1 secondi, un’impresa simile alle EV di fascia alta. Stando alle impressioni iniziali, l’Ariya dispensa una guida calma e solida, capace di soddisfare per la maggior parte le esigenze degli acquirenti. L’Ariya ha la capacità di ricaricarsi a casa, nonché presso stazioni di ricarica pubbliche e persino porte di ricarica rapida CC.
Le ruote con velocità indipendente si traducono, in sostanza, in un’ottima risposta e controllo in curva. Inoltre, chi si siede al volante e i passeggeri beneficiano di stabilità e comfort pure per via di accelerazioni e frenate senza alcun beccheggio.
A differenza della Leaf, solo in possesso della trazione anteriore, Nissan sta sfruttando le caratteristiche sviluppate altrove, incluso il sistema di ripartizione della coppia della sportiva GT-R, per garantire la trazione integrale opzionale tramite una doppia trazione anteriore/posteriore nella configurazione con propulsore elettrico. In sostanza, le unità a trazione anteriore hanno uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.
Rispetto al debutto in terra madre, con il solo allestimento Evolve, nel Vecchio Continente sono disponibili tre allestimenti ulteriori, in ordine di ricchezza dei contenuti: Engage, Advance ed Evolve+. Un assortimento ben articolato, preposto ad accontentare un bacino di pubblico ampio, malgrado l’entry-level impongano già delle disponibilità di budget importanti.
Di seguito, il listino prezzi completo della Nissan Ariya 2023:
Versione | Prezzo |
---|---|
Ariya Engage 63 kWh | 42.600 euro |
Ariya Engage 87 kWh | 49.100 euro |
Ariya Advance 63 kWh | 47.850 euro |
Ariya Advance 87 kWh | 54.350 euro |
Ariya Advance 4WD e-4ORCE 87 kWh | 58.350 euro |
Ariya Evolve 63 kWh | 50.850 euro |
Ariya Evolve 87 kWh | 57.350 euro |
Ariya Evolve 4WD e-4ORCE 87 kWh | 61.350 euro |
Ariya Evolve+ 4WD e-4ORCE 87 kWh | 67.350 euro |
Nella rosa delle concorrenti, ha un forte richiamo la connazionale Toyota BZ4X, così come le coreane Kia EV6 e Hyundai Ioniq 5. In merito, invece, al mondo occidentale, segnaliamo la Volkswagen ID.4 e la Ford Mustang Mach-E.