Nio rimane in rosso nel primo trimestre del 2023

Andrea Senatore Foto Autore
Nio
Nio

Nio ha presentato il suo bilancio per il primo trimestre del 2023. Il produttore cinese di auto elettriche ha consegnato 31.041 veicoli tra gennaio e marzo e ha anche annunciato che ridurrà i prezzi base per tutti i suoi modelli in Cina. Forse in considerazione delle vendite attualmente fortemente indebolite.

Nio ha presentato il suo bilancio per il primo trimestre del 2023

I 31.041 veicoli consegnati sono il 20,5% in più rispetto al primo trimestre del 2022, ma il 22,5% in meno rispetto al quarto trimestre del 2022 . Il fatturato è stato di poco inferiore a 10,7 miliardi di yuan (1,6 miliardi di dollari) da gennaio a marzo, in aumento del 7,7% rispetto al primo trimestre del 2022 e in calo del 33,5% rispetto al quarto trimestre del 2022. La perdita netta è stata di circa 4,7 miliardi di yuan (610 milioni di euro) nei primi tre mesi dell’anno. Questo è notevolmente superiore rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno del 165,9%, ma inferiore del 18,1% rispetto al quarto trimestre del 2022.

William Bin Li, fondatore, presidente e CEO di Nio, sottolinea che è stato il principale produttore di veicoli elettrici a batteria premium con un prezzo superiore a 400.000 RMB in Cina per 12 trimestri consecutivi. Eppure il produttore è tutt’altro che redditizio: sebbene Nio abbia consegnato il 34% in più di veicoli nel 2022 rispetto al 2021 e le vendite siano cresciute del 36% a 49,3 miliardi di yuan (6,7 miliardi di euro), il risultato finale è stato una perdita netta di 14,4 miliardi di yuan (€ 1,96 miliardi) sui libri lo scorso anno. Questo è quasi il 260% in più rispetto al 2021. Il quarto trimestre del 2022 è stato un punto luminoso, con 40.052 veicoli consegnati, ma gli attuali risultati del primo trimestre mostrano che Nio non sarà in grado di mantenere questo livello.

Anche i primi due mesi del secondo trimestre parlano contro un’inversione di tendenza. Al contrario: Nio ha consegnato solo 6.658 veicoli ad aprile e solo 6.155 veicoli a maggio. Lo sfondo di ciò è che la produzione di alcuni modelli è attualmente ferma poiché vengono convertiti dalla piattaforma NT1.0 alla piattaforma NT2.0. Di conseguenza, Nio non è stato in grado di beneficiare del mercato delle auto elettriche in Cina, che è ripreso a maggio.

NIO EC7 ed ES8

L’azienda punta tutto sul prossimo futuro: il 15 giugno Nio presenterà nuovi modelli, ovvero la versione station wagon dell’ET5 e l’EL6. Solo a maggio il produttore ha lanciato la nuova edizione dell’ES6 . Contestualmente, Nio annuncia che ridurrà di 30.000 yuan (pari a poco meno di 4.000 euro) i prezzi base di tutti i suoi modelli in Cina.

Ti potrebbe interessare: NIO ET5 Orion: prime immagini senza veli della shooting brake rivale di BMW i5 Touring

  Argomento: 
X