Nio ha presentato il suo bilancio per il primo trimestre del 2023. Il produttore cinese di auto elettriche ha consegnato 31.041 veicoli tra gennaio e marzo e ha anche annunciato che ridurrà i prezzi base per tutti i suoi modelli in Cina. Forse in considerazione delle vendite attualmente fortemente indebolite.
Nio ha presentato il suo bilancio per il primo trimestre del 2023
I 31.041 veicoli consegnati sono il 20,5% in più rispetto al primo trimestre del 2022, ma il 22,5% in meno rispetto al quarto trimestre del 2022 . Il fatturato è stato di poco inferiore a 10,7 miliardi di yuan (1,6 miliardi di dollari) da gennaio a marzo, in aumento del 7,7% rispetto al primo trimestre del 2022 e in calo del 33,5% rispetto al quarto trimestre del 2022. La perdita netta è stata di circa 4,7 miliardi di yuan (610 milioni di euro) nei primi tre mesi dell’anno. Questo è notevolmente superiore rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno del 165,9%, ma inferiore del 18,1% rispetto al quarto trimestre del 2022.
William Bin Li, fondatore, presidente e CEO di Nio, sottolinea che è stato il principale produttore di veicoli elettrici a batteria premium con un prezzo superiore a 400.000 RMB in Cina per 12 trimestri consecutivi. Eppure il produttore è tutt’altro che redditizio: sebbene Nio abbia consegnato il 34% in più di veicoli nel 2022 rispetto al 2021 e le vendite siano cresciute del 36% a 49,3 miliardi di yuan (6,7 miliardi di euro), il risultato finale è stato una perdita netta di 14,4 miliardi di yuan (€ 1,96 miliardi) sui libri lo scorso anno. Questo è quasi il 260% in più rispetto al 2021. Il quarto trimestre del 2022 è stato un punto luminoso, con 40.052 veicoli consegnati, ma gli attuali risultati del primo trimestre mostrano che Nio non sarà in grado di mantenere questo livello.
Anche i primi due mesi del secondo trimestre parlano contro un’inversione di tendenza. Al contrario: Nio ha consegnato solo 6.658 veicoli ad aprile e solo 6.155 veicoli a maggio. Lo sfondo di ciò è che la produzione di alcuni modelli è attualmente ferma poiché vengono convertiti dalla piattaforma NT1.0 alla piattaforma NT2.0. Di conseguenza, Nio non è stato in grado di beneficiare del mercato delle auto elettriche in Cina, che è ripreso a maggio.
L’azienda punta tutto sul prossimo futuro: il 15 giugno Nio presenterà nuovi modelli, ovvero la versione station wagon dell’ET5 e l’EL6. Solo a maggio il produttore ha lanciato la nuova edizione dell’ES6 . Contestualmente, Nio annuncia che ridurrà di 30.000 yuan (pari a poco meno di 4.000 euro) i prezzi base di tutti i suoi modelli in Cina.
Ti potrebbe interessare: NIO ET5 Orion: prime immagini senza veli della shooting brake rivale di BMW i5 Touring