I cinesi di Nio hanno effettuato tre test di autonomia con la berlina ET7, durante i quali l’autonomia massima ha raggiunto addirittura 1.070 chilometri. Le batterie allo stato semisolido sono un’evoluzione della tecnologia agli ioni di litio. In breve, l’elettrolita liquido viene sostituito da un materiale conduttivo solido, sospeso in un elettrolita liquido.
Nio ET7 ha percorso oltre mille km con una singola carica per dimostrare quanto sia efficiente
Alcuni dei vantaggi delle batterie allo stato semisolido sono la maggiore autonomia, ma anche la riduzione delle dimensioni fisiche della batteria. Una batteria del genere, con una capacità di 150 kWh, è stata installata dai cinesi di Nio sulla berlina ET7. Ha le stesse dimensioni della batteria da 100 kWh della stessa azienda e pesa solo 20 chilogrammi in più.
Per dimostrare le applicazioni pratiche di questa tecnologia, Nio ha effettuato 3 test di autonomia. Nella prima, la berlina ET7 ha viaggiato da Shanghai a Xiamen e ha percorso 1.046 chilometri con una carica completa. Durante il secondo test, che si è svolto da Pechino a Hefei, l’auto ha percorso 1.062 chilometri.
Il terzo test si è svolto tra Kunming e Zhanjiang e il Nio ET7 ha coperto l’intera distanza di 1.070 chilometri con una sferzata di energia. Durante il terzo test, l’auto ha trasportato un carico di 200 chilogrammi, è salita a un’altitudine di 1.875 metri, ha raggiunto una velocità massima di 118 km/h e ha registrato una velocità media di 83,7 km/h h. Il marchio asiatico ha aperto i preordini per la berlina ET7. Le prime unità saranno consegnate a partire dal 30 aprile, secondo i rappresentanti della società.