Nio ET5 Shooting Brake: già svelata in Cina la variante familiare della ET5

Natale LiVecchi Autore Auto
ET5 Shooting Brake

La Nio ET5 sta arrivando sul mercato norvegese in questi giorni, quindi formalizzando quello che è un primo approdo in Europa, con la volontà di competere con la Tesla Model 3. La ET5 adotta tutta una serie di tecnologie rivoluzionarie. È noto che la Nio ET5 viene resa disponibile nella variante berlina e dispone della maggior parte delle caratteristiche già note per il resto della gamma del costruttore cinese. Ora però dalla Cina emerge che ci sarà spazio per una Nio ET5 Shooting Brake.

La variante di carrozzeria proposta dalla Nio ET5 Shooting Brake non è sicuramente nuova, dal momento che introduce un comportamento stilistico che va a riprendere quanto messo ad esempio in pratica dalle Porsche Panamera o Taycan. Diversi altri marchi hanno anche lanciato tipologie di carrozzeria come questa per rendere le auto eleganti, ma allo stesso tempo più facili da usare per chi ha bisogno di spazio. Nio ha precedentemente affermato che la propria ET5 nella variante Shooting Brake arriverà anche in Europa, ma non è chiaro quando. Proprio nel Vecchio Continente una Nio ET5 Shooting Brake potrebbe contare su un ulteriore mercato in cui le vendite di modelli station wagon hanno proposto sempre valori interessanti.

Abbiamo visto lo stesso con Tesla, che per prima ha lanciato la sua Model 3, ma quando alla fine la Model Y ha conquistato il mercato con quest’ultima che è diventata effettivamente l’auto elettrica più venduta al mondo già nel mese di gennaio di quest’anno. Ciò la dice lunga sulla capacità produttiva e sui desideri dei clienti per questo tipo di auto.

ET5 Shooting Brake

Al momento si conoscono pochi dati sulla prossima Nio ET5 Shooting Brake

Fino a questo momento abbiamo pochi dati sulla Nio ET5 Shooting Brake, ma ci aspettiamo che condividerà molto con la variante berlina di cui conosciamo già tutte le informazioni necessarie. La Nio ET5 utilizza la medesima piattaforma già vista per la ET7 in accordo con un propulsore asincrono da 201 cavalli disposto sull’asse anteriore e un ulteriore motore da 282 cavalli sul retro, per una potenza totale combinata di 483 cavalli e 700 Nm di coppia. Lo scatto da 0 a 100 km/h si compie in appena 4,3 secondi, mentre non è ancora stato rivelato il dato sull’effettiva velocità massima raggiungibile dalla ET5.

Vengono inoltre resi disponibili tre formati di batteria: un’unità Standard Range da 75 kWh con autonomia dichiarata di oltre 550 chilometri, l’unità Long Range da 100 kWh che supera l’autonomia di 700 chilometri e la batteria Ultralong Range da 150 kWh che dichiara un’autonomia superiore a 1.000 chilometri: una cifra che potrebbe rendere la futura Nio ET5 uno dei veicoli elettrici tradizionali con a disposizione il più elevato livello di autonomia fra le elettriche vendute oggi a livello globale.

Tuttavia, c’è da dire che questi valori sono omologati secondo il ciclo di test CLTC cinese e probabilmente non verranno emulate nei test WLTP. Nel frattempo le prime foto della Nio ET5 Shooting Brake, che vediamo qui, sono state pubblicate dal Ministero Cinese dell’Industria e dell’Information Technology (MIIT) come parte del processo di omologazione. Secondo CarNewsChina, Nio ha sviluppato la ET5 Shooting Brake appositamente per il mercato europeo, anche se sarà venduta pure in Cina. Per quanto riguarda la denominazione ufficiale, Nio non l’ha ancora resa pubblica, ma un dipendente ha dichiarato a CarNewsChina che si chiamerà ET5 Touring. La produzione avverrà presso lo stabilimento JAC-Nio di Hefei, il che è interessante perché la berlina ET5 viene invece prodotta presso il NeoPark che è uno stabilimento diverso interamente di proprietà di Nio.

La lunghezza, la larghezza e l’altezza della NIO ET5 Shooting Brake sono rispettivamente di 4.790 mm, 1.960 mm e 1.499 mm e il passo è di 2.888 mm, praticamente dimensioni identiche a quelle della berlina ET5.

ET5 Shooting Brake

Come molti altri modelli di Nio basati sulla piattaforma NT 2.0, la NIO ET5 Shooting Brake supporta l’opzione di un gancio di traino elettrico retrattile, che può trainare fino a 1.400 kg di peso. Il piano originale di Nio era quello di iniziare le consegne di cinque modelli durante la prima metà dell’anno, tra cui il SUV coupé EC7 e il nuovo ES8, che erano già stati lanciati al Nio Day alla fine dello scorso anno e avrebbero dovuto iniziare le consegne a maggio e giugno, rispettivamente. Tuttavia, in seguito, il costruttore ha riconosciuto la necessità di dare ad ogni veicolo più tempo per garantire la corretta qualità al momento del lancio.

La Nio ET5 Shooting Brake sarà lanciata in Europa tra pochi mesi, secondo alcune precedenti dichiarazioni del management dell’azienda.

  Argomento: 
X