NIO ET5 Orion: prime immagini senza veli della shooting brake rivale di BMW i5 Touring

Natale LiVecchi Autore Auto
ET5 Orion

Nel più puro stile della Porsche Taycan Cross Turismo, la nuova NIO ET5 Orion è stata sorpresa stavolta senza alcun camuffamento mentre posava in alcune inedite immagini scattate durante uno shooting promozionale. È noto che la NIO ET5 Orion è il nuovo modello del costruttore cinese che si aggiunge alla sua offerta elettrica, un nuovo membro della famiglia del costruttore cinese che dovrà misurarsi con la nuova BMW i5 Touring prima della metà del decennio.

Il costruttore cinese è determinato a non dare una sola tregua ai costruttori europei nel campo delle auto elettriche. Se questi ultimi decidono di puntare su una roadster o una decappottabile, c’è sempre un avversario cinese ad aspettarli per affrontarli. Dopo una vastissima offerta di SUV e berline, con una predilezione particolare per quelli dalla tinta più sportiva con silhouette fastback, ora è il turno delle shooting brake ovvero delle wagon sportive.

Mercedes farà a meno di questa carrozzeria, Audi scommetterà su un prototipo della futura A6 Avant e-tron che non si è ancora visto, ma in casa BMW hanno già confermato che approderanno in questa categoria del mercato a partire dal 2024. La nuova BMW i5 Touring sarà la prima familiare al 100% elettrica del costruttore tedesco, seguendo le orme di Porsche che si è fatto avanti con la Taycan Cross Turismo e con la Sport Turismo.

ET5 Orion

Con la NIO ET5 Orion, il costruttore scommette sulle elettriche sportive per la famiglia

Tre modelli che riceveranno una risposta più che immediata da NIO, che è stata sorpresa mentre la sua nuova scommessa si poneva davanti alle fotocamere e agli obiettivi dei fotografi ingaggiati dal costruttore cinese per la produzione delle immagini di stampa e del materiale promozionale per la nuova NIO ET5 Orion in uno dei luoghi più segreti della Norvegia. Lì dove pensavano di essere completamente soli, ma non è stato così.

NIO si è impegnata sulla gestione di un design sportivo, più vicino rispetto a quello delle familiari e dei crossover a marchio Porsche poiché la forma arrotondata della superficie vetrata, insieme al profilo posteriore ricordano maggiormente questi modelli sportivi. Con la denominazione Orion, il costruttore identifica questa opzione di carrozzeria più pratica e versatile di cui si conoscono alcuni dettagli. Come le sue misure, nell’ordine dei 480 cm di lunghezza, 200 di larghezza e 149 di altezza, ancora non confermate dal costruttore che ha evidenziato però l’ampia disponibilità di spazio all’interno come una delle grandi qualità di questa variante più pratica della NIO ET5.

ET5 Orion

Due le batterie disponibili e quasi 600 chilometri di autonomia

Il costruttore proporrà la stessa configurazione motoristica della berlina anche sulla NIO ET5 Orion, con due motori elettrici che offriranno una potenza massima complessiva di 480 cavalli erogati, grazie ai 201 cavalli proposti dall’unità elettrica anteriore e ai 282 cavalli erogati da quella posteriore. Con la trazione integrale a richiesta per massimizzare l’autonomia e l’energia immagazzinata nella batteria, potrà disporre di due capacità lorda pari a 75 kWh e 100 kWh utilizzabile per valori netti di 70,5 kWh e 90 kWh. In questo modo avrà un’autonomia massima compresa tra 450 e 570 chilometri percorribili. Come per gli altri modelli a marchio NIO, le batterie saranno sostituibili in soli cinque minuti.

  Argomento:  - 
X