La cinese Nio sta sfidando le migliori d’Europa, con la sua seconda generazione di suv di medie dimensioni. La nuova EL6 segue l’ES6 e sfiderà proposte del calibro della Mercedes EQC. Il nuovo modello aiuterà il marchio a entrare seriamente nel mercato.
Misurando 4.854 mm di lunghezza e 1.995 mm di larghezza, supererà di 80 mm e 105 mm la controparte tedesca. Nonostante le sue dimensioni, e a differenza del suo predecessore, la new entry si basa sulla stessa piattaforma della berlina ET5 . Dunque, l’EL6 è disponibile con un motore a induzione anteriore da 204 CV (150 kW) e uno a magneti permanenti posteriore da 285 CV (210 kW), che, uniti tra loro, sviluppano 489 CV (360 kW) e 700 Nm di coppia motrice massima, sufficiente per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi.
Il nuovo suv elettrico Nio EL6 arriva in Europa con 483 km di autonomia e batterie sostituibili
Dotato di una batteria da 70 kWh, la Nio EL6 offre ai conducenti fino a 483 km di autonomia. Come con altri veicoli della gamma del marchio, le batterie possono essere rimosse e sostituite in punti autorizzati, consentendo ai conducenti di ottenere un veicolo completamente carico in meno di tre minuti.
Ottiene pure un controllo continuo dello smorzamento che può effettuare 500 regolazioni al secondo, fornendo dinamiche flessibili per grandi capacità di tenuta di strada. Il modello introdurrà pure la nuova funzione Intelligent Smooth Stop di Nio, che regola automaticamente la forza frenante per arresti meno bruschi.
Un altro vantaggio della nuova piattaforma è la tecnologia più avanzata. L’EL6 offre un display a comparsa, fari adattivi intelligenti e una varietà di altre caratteristiche di sicurezza. Utilizza 33 unità di rilevamento in esecuzione sull’hardware ADAM Super Computing di Nio.
In termini di caratteristiche da classe premium, l’EL6 ha il tetto apribile più grande della sua categoria, afferma Nio, offrendo quasi un metro quadrato di vetro. Nel frattempo, agli occupanti vengono offerti sedili regolabili fino a 22 vie con nove strati di materiali di supporto e una posizione a gravità zero per il massimo comfort.
Lo sport utility ottiene, in aggiunta, dei materiali sostenibili come il rattan all’interno e prese d’aria invisibili per esaltare il colpo d’occhio. Per gli audiofili, l’EL6 è il primo modello in cui il brand ha impiegato un tessuto acustico su misura negli altoparlanti per una qualità del suono ancora migliore.
La Casa automobilistica prevede di proporre la nuovo EL6 in Germania, Svezia, Danimarca, Norvegia e Paesi Bassi. I prezzi non sono stati ancora rivelati.