NIO: ecco come è fatta la batteria allo stato semisolido

Andrea Senatore Foto Autore
Sempre più vicino il debutto della nuova batteria a stato semisolido di NIO: ecco le principali caratteristiche
Nio

NIO è all’avanguardia quando si tratta di auto elettriche. Già da tempo si sa che la casa automobilistica cinese sta lavorando allo sviluppo di una batteria allo stato solido ma adesso abbiamo saputo anche che questa batteria arriverà presto sul mercato. In realtà più che a stato solido si tratta di stato semisolido. Questa batteria si caratterizza per avere una capacità di 150 kWh ed è fornita da WeLion. Questa batteria utilizza una tecnologia ibrida tra elettrolita solido e liquido, sviluppata dalla società cinese WeLion. Questa batteria dovrebbe offrire una densità energetica di 360 Wh/kg e una maggiore sicurezza e durata rispetto alle batterie tradizionali. Il gruppo cinese ha annunciato di voler usare questa batteria nei suoi modelli ET5, ET7 ed EC7.

Sempre più vicino il debutto della nuova batteria di NIO

Questa batteria di NIO ha una densità maggiore del 44 per cento rispetto ad una batteria agli ioni di litio da 100 kWh di CATL e pesa appena 20 kg in più di quella: 575 kg. A fronte di un aumento di peso comunque contenuto grazie alla maggiore densità energetica questa batteria dispone di una maggiore quantità di energia in più. A proposito di questa batteria di cui per la prima volta la casa cinese aveva parlato nel 2021 all’epoca si diceva che avrebbe garantito un’autonomia di almeno 1.000 km con una ricarica completa.

Questa batteria sarà utilizzabile in tutte le auto elettriche di NIO e inoltre sarà interscambiabile con altre batterie in commercio. Qin Lihong, co-fondatore e presidente di Nio, avrebbe affermato in un evento di febbraio che “il pacco batteria da 150 kWh costa circa quanto una berlina ET5 ”. I prezzi del modello partono attualmente da 298.000 yuan (poco meno di 38.000 euro).

NIO ES6

Tuttavia, secondo Lihong, inizialmente il pacchetto non sarà disponibile per l’acquisto, ma solo per l’affitto. Poiché tutti i modelli Nio sono compatibili con la tecnologia di sostituzione della batteria dell’azienda, i clienti possono anche sostituire il modello di batteria in un secondo momento.

  Argomento: