NIO EC6: innovazione e performance in un SUV coupé 100% elettrico

Alessio Salome Autore
È già ordinabile tramite l’app NIO dedicata
NIO EC6 Cina

NIO ha svelato il suo innovativo SUV elettrico coupé di nuova generazione, il NIO EC6, che si colloca come un punto di riferimento nel mercato degli EV grazie alla sua combinazione di design sofisticato e prestazioni all’avanguardia.

Costruito sulla piattaforma NT2.0, il nuovo EC6 sfoggia una lunghezza di 4849 mm, una larghezza di 1995 mm e un’altezza di 1697 mm. L’auto presenta un passo di 2915 mm e un design da coupé con un coefficiente di resistenza aerodinamica ottimizzato fino a 0,24, una caratteristica che non solo migliora la performance ma anche l’efficienza energetica.

NIO EC6 Cina

NIO EC6: arriva in Cina un nuovo modello a zero emissioni

In termini di design, il marchio cinese ha fatto un ulteriore passo avanti integrando per la prima volta delle luci diurne a LED dal design diviso denominato Double Dash, contribuendo a un look anteriore teso e dinamico.

Uno degli aspetti più distintivi del nuovo NIO EC6 è l’alettone attivo Dual Mode. Questo si estende su una lunghezza di 1353 mm e una larghezza di 196 mm. È progettato per ridurre automaticamente o manualmente il coefficiente di resistenza aerodinamica fino al 10%, migliorando la stabilità e la maneggevolezza del veicolo a velocità elevate.

NIO EC6 Cina

All’interno, NIO ha adottato la filosofia del Second Living Room, con materiali sostenibili e dettagli accurati che creano un ambiente accogliente e umano. Il nuovo SUV coupé 100% elettrico offre nove colorazioni esterne e quattro temi interni personalizzabili, incluso il Lavanda AR esclusivo che trae ispirazione dalla realtà aumentata.

La tecnologia non è seconda al comfort: l’EC6 è dotato di un tetto panoramico in vetro acustico a doppio strato e di sedili sportivi ergonomici, ideali sia per la guida ad alta velocità che per viaggi in famiglia.

NIO EC6 Cina

Soli 4,4 secondi per scattare da 0 a 100 km/h

Sul fronte delle prestazioni, l’EV è equipaggiato con un sistema di trazione integrale a doppio motore che eroga una potenza complessiva di 490 CV (360 kW) e una coppia massima di 700 Nm. È in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi.

La vettura viene fornita con 33 sensori ad alte prestazioni (inclusi LiDAR) per una guida intelligente e sicura. Inoltre, grazie al sistema Aquila Super Sensing e al supercomputer ADAM, il veicolo dispone di 24 funzioni di sicurezza attiva e assistenza alla guida.

NIO EC6 Cina

Per quanto riguarda i prezzi, il modello base del nuovo NIO EC6 in Cina parte da 358.000 yuan (45.918 euro) con una batteria da 75 kWh mentre la versione con batteria da 100 kWh parte da 416.000 yuan (53.357 euro).

Leggi anche: Nio e SVOLT uniscono le forze per sviluppare grandi batterie cilindriche

Con l’opzione Battery-as-a-Service (BaaS), il prezzo di partenza è di 288.000 yuan (36.939 euro). Le consegne e i test drive sono già iniziati e l’auto può essere ordinata tramite l’app NIO.

  Argomento: 
X