NIO ha annunciato un momento storico per la sua attività. La casa automobilistica cinese nelle scorse ore ha infatti comunicato ufficialmente l’entrata in produzione della sua batteria semisolida che consente autonomie fino a 1.000 km con una ricarica completa per le sue auto elettriche.
Al via la produzione della batteria di Nio che assicura 1.000 km di autonomia
La batteria in questione è la batteria allo stato semisolido da 150 kWh, progettata da WeLion New Energy Technology. Il marchio NIO scommetterà, in questo caso, sull’offerta della sua nuova e rivoluzionaria batteria semisolida in abbonamento: i suoi clienti pagheranno un canone mensile, proprio come già possono fare con le batterie da 75 e 100 kWh delle loro auto. Come sappiamo infatti questo marchio punta forte sulle stazioni dove i suoi clienti possono scambiare le batterie in appena 5 minuti.
Sebbene sia già iniziata la sua produzione non è ancora chiaro al momento quando Nio effettivamente commercializzerà la sua nuova batteria. Supponiamo comunque che sia questioen di mesi.
Ricordiamo infine che queste batterie semisolide rappresentano una transizione tra quelle liquide e quelle allo stato solido: sono più sicure, offrono una maggiore densità di energia e, come avete letto, più autonomia elettrica. Nel caso della batteria NIO, questa include un sistema di raffreddamento sei volte più potente e un peso davvero ridotto: con 676 kg, sono solo 20 in più rispetto ai 100 kWh convenzionali della casa cinese. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno a proposito di questa importante notizia nel corso dei prossimi giorni.