Nikola svela un sistema di rifornimento mobile per autocarri a idrogeno

Alessio Salome Autore
Nikola logo

Nikola Corporation ha annunciato di aver sviluppato un’innovativa stazione di rifornimento mobile a idrogeno da 700 bar (10.000 psi) per impieghi pesanti in grado di alimentare direttamente i veicoli elettrici a celle a combustibile a idrogeno (Fuel Cell Electric VehicleFCEV).

Il programma di rifornimento mobile dell’azienda include i propri rifornitori mobili e una serie di rifornitori mobili di terze parti, che forniranno ai clienti una varietà di opzioni di rifornimento flessibili.

Nikola: presentata un’innovativa stazione di rifornimento mobile a idrogeno

Michael Lohscheller, presidente e amministratore delegato di Nikola Corporation, ha detto che Nikola ha trascorso la maggior parte dei due anni a sviluppare una soluzione di rifornimento mobile flessibile che raffredda e comprime l’idrogeno per riempire rapidamente i camion pesanti FCEV da 700 bar.

Accoppiato con il rimorchio a tubi di idrogeno di Nikola con capacità di 960 kg, il rifornimento mobile può rifornire gli autocarri a idrogeno uno dopo l’altro. Ciò fornirà soluzioni flessibili di rifornimento di idrogeno per i suoi clienti a partire dal 2023 e integrerà le stazioni di rifornimento di idrogeno permanenti attualmente in fase di sviluppo.

Il primo rifornimento mobile ha completato i test ed è stato rilasciato per il funzionamento sul mercato. Tuttavia, arriveranno di altri nel corso del primo trimestre del 2023.

Carey Mendes, President of Energy di Nikola Corporation, ha dichiarato che il programma di rifornimento mobile di Nikola sarà parte integrante del servizio clienti flessibile nei suoi primi anni, fornendo idrogeno ai suoi clienti FCEV in luoghi che soddisfano le loro esigenze.

Insieme ai prodotti di fornitura di idrogeno e alle stazioni permanenti per impieghi pesanti, questi rifornitori mobili flessibili garantiranno ai clienti dell’azienda una copertura completa per le loro esigenze di rifornimento.

In California, il Tre FCEV può essere acquistato tramite gli incentivi

Nikola ha recentemente annunciato di aver ricevuto l’approvazione del suo gruppo propulsore a zero emissioni da parte del California Air Resources Board (CARB), che è un requisito affinché il Nikola Tre FCEV sia idoneo per il programma HVIP (Hybrid and Zero Emission Truck and Bus Voucher Incentive Project).

Dopo l’approvazione finale, gli acquirenti del Tre FCEV nel 2023 potrebbero essere in grado di qualificarsi per gli incentivi statali proposti dalla California pari a 240.000 dollari (221.873 euro) per autocarro, 270.000 dollari (249.607 euro) per autocarro per le flotte di trasporto merci o fino a 288.000 dollari (266.248 euro) per autocarro per flotte con 10 camion o meno che eseguono operazioni di trasporto merci e situate all’interno di un’area comunitaria svantaggiata. Le flotte non di trasporto idonee possono ricevere fino a 30 buoni HVIP mentre quelle di trasporto fino a 50 buoni.

Oltre ai finanziamenti forniti da HVIP, gli acquirenti del Nikola Tre FCEV potranno anche beneficiare di un ulteriore credito sui veicoli commerciali puliti pari a 40.000 dollari (36.979 euro) nel 2023 dal governo federale grazie all’approvazione dell’Inflation Reduction Act.

Con un’autonomia fino a 500 km, si prevede che l’autocarro a idrogeno avrà tra le autonomie più lunghe di tutti i trattori Classe 8 a zero emissioni disponibili in commercio, realizzando al contempo un risparmio di peso rispetto ai modelli elettrici a batteria di Classe 8 con autonomia simile.

  Argomento:  - 
X