Nikola offrirà un sistema di assistenza alla guida per i suoi camion elettrici

Andrea Senatore Foto Autore
Nikola Motors
Nikola Motors

Nikola inizierà a offrire un avanzato sistema di assistenza alla guida sui suoi autocarri pesanti elettrici a partire dalla fine del prossimo anno, ha dichiarato la società mercoledì. Il sistema, realizzato da Plus e chiamato PlusDrive, è simile ai sistemi di guida autostradale offerti dalle case automobilistiche tra cui Tesla, General Motors e Ford, mentre un conducente umano deve essere presente e attento, il sistema è in grado di gestire autonomamente la maggior parte delle attività di guida in autostrada, oltre ad assistere il conducente umano in situazioni non autostradali, incluso il backup alle banchine di carico.

Plus afferma che la sua “tecnologia di guida autonoma offre il miglior sistema di percezione del settore e modelli di deep learning per percepire in modo rapido, accurato e sicuro l’ambiente circostante il veicolo, prevedere cosa accadrà dopo e controllare il veicolo per fare la sua prossima mossa”.

Ma un rappresentante di Nikola ha dichiarato che il sistema, poiché sarà integrato nei semirimorchi dell’azienda, è progettato per essere un sistema “eyes-on-road, hands-on-wheel”. Il CEO di Nikola, Michael Lohscheller, ha dichiarato in un comunicato che i sistemi di sterzo e frenata elettrici già utilizzati nei camion dell’azienda semplificheranno l’integrazione del sistema Plus, che include radar, telecamere e sensori lidar per rilevare gli ostacoli intorno al camion.

Plus fornisce già il sistema PlusDrive al produttore italiano di autocarri pesanti Iveco, partner di lunga data di Nikola. Iveco ha iniziato a testare i propri camion abilitati PlusDrive all’inizio di questo mese.

Nikola Tre FCEV
Nikola inizierà a offrire un avanzato sistema di assistenza alla guida sui suoi autocarri pesanti elettrici a partire dalla fine del prossimo anno

Nikola ha affermato che molti dei suoi clienti della flotta, tra cui PGT Trucking e Christenson Transportation, hanno accettato di testare prototipi di semirimorchi Nikola abilitati PlusDrive. La società prevede di iniziare a offrire PlusDrive sui suoi veicoli elettrici a batteria e celle a combustibile di produzione regolare entro la fine del 2024.

Ti potrebbe interessare: Nikola svela un sistema di rifornimento mobile per autocarri a idrogeno

  Argomento: 
X