Il gigante dello streaming Netflix prenderebbe in considerazione la possibilità di fare un’offerta per rilevare la Formula 1 se fosse messa in vendita. Amazon ha acquisito i diritti su calcio e tennis negli ultimi anni, mentre Netflix non ha per il momento voluto approfondire lo sport dal vivo. La popolarità della F1 è stata rafforzata dal documentario annuale di Netflix Drive to Survive, specialmente nei paesi in cui la piattaforma di streaming della F1, F1 TV Pro, è disponibile a un prezzo accessibile.
Nel Regno Unito, la F1 TV non è accessibile a causa dell’accordo a lungo termine dello sport con Sky Sports. Con la F1 sulla pay TV nel Regno Unito, gli ascolti sono diminuiti notevolmente rispetto a quando è stato mostrato in chiaro su BBC e ITV prima del 2012. Parlando in un’intervista esclusiva con Der Spiegel, il CEO di Netflix Reed Hastings ha dichiarato: “Le notizie sono per loro natura politiche e variano notevolmente da paese a paese.
“È difficile produrre notizie come azienda che opera a livello globale senza farsi nemici. È molto più facile per gli altri che si rivolgono solo a un mercato regionale. Inoltre, facciamo intrattenimento e non giornalismo, che dovrebbe avere determinati standard e seguire linee guida etiche. Inoltre, teniamo le mani lontane dallo sport in diretta”. Hastings ha affermato che prenderebbe in considerazione la trasmissione di F1 solo se la possedesse nella sua interezza.
“Con le trasmissioni sportive, non abbiamo alcun controllo sulla fonte”, ha aggiunto Hastings. “Non siamo padroni della Bundesliga, che può fare accordi con chi vuole. Ma questo tipo di controllo sarebbe un prerequisito per poter offrire ai nostri clienti un affare sicuro. “Alcuni anni fa, i diritti commerciali sulla Formula 1 sono stati venduti. All’epoca non eravamo tra gli offerenti, oggi ci penseremmo”.
Ti potrebbe interessare: Schumacher su Netflix: Un bel tributo, dalla F1 all’incidente sugli sci