Neopatentati ecco le regole 2023 su velocità, auto e limiti patente

giacomo mazzarella
Patente B

In Italia per poter guidare l’auto occorre conseguire la patente di guida. Si tratta di quel documento che appunto, è valido per poter utilizzare l’auto e mettersi al volante. La patente di guida è quella tessera plastificata che vale anche come documento di riconoscimento.

La patente di guida e alcune regole da conoscere

Per ottenere la patente di guida bisogna superare un esame. Senza voler entrare nel dettaglio dell’esame per il conseguimento della patente, va detta subito una cosa che riguarda i più giovani. La patente di guida può essere presa a partire dal compimento della maggiore età e quindi dai 18 anni. La definizione di neopatentato spesso viene collegata all’età del diritto interessante, ma per neopatentato si intende con lui che ha preso la patente da poco tempo e quindi indipendentemente dall’età.

Per guidare l’auto occorre almeno una patente B ma a prescindere dalla tipologia di patente, per neopatentato si intende colui che ha conseguito il documento utile a guidare da meno di 3 anni.

La regola dei tre anni per i neopatentati

Quindi, chi ha conseguito la patente da meno di 3 anni viene considerato dal sistema come un neopatentato. E i tre anni sono anche il periodo temporale in cui questi soggetti devono rispettare regole più ferree per poter circolare.

Il neopatentato durante questi tre anni, è soggetto a limiti più stringenti rispetto a chi invece ha conseguito la patente da un numero di anni maggiore. Ed anche nel 2023 il neopatentato è assoggettato a diversi limiti che adesso andremo ad analizzare. Anche perché può sembrare una cosa nota, ma sono molti i contribuenti che non conoscono bene questa normativa.

Patente

Dalla velocità alla tipologia di veicolo, ecco tutti i limiti per i neopatentati in Italia

I limiti a cui sono assoggettati i neopatentati sono su diversi aspetti legati alla circolazione dei veicoli. Infatti un neopatentato e assoggettato a limiti di velocità inferiori rispetto agli altri automobilisti. Un neopatentato non può usare tutti i veicoli che possono usare gli altri automobilisti ed ha diverse limitazioni anche per altri obblighi previsti dal Codice della Strada.

Senza considerare che anche alcune sanzioni, multe e contravvenzioni da pagare, sono più alte per loro rispetto agli altri. Le più stringenti regole riguardano anche i neopatentati stranieri. Il Codice della Strada prevede che per il neopatentato non valga la soglia minima del tasso alcolemico per poter circolare. La guida in stato di ebrezza scatta subito perché deve essere pari a zero il tasso.

Le limitazioni dei neopatentati

L’articolo n° 117 del Codice della Strada è quello che stabilisce per i neopatentati, i seguenti limiti:

  • limite di 100 Km/h sulle autostrade.
  • il limite di 90 Km/h sulle strade extraurbane principali.

In autostrada quindi, il neopatentato non può andare a 130 Km/h come gli altri automobilisti con una patente di guida più anziana. E nemmeno a 110 Km/h sulle strade extraurbane principali.

Durata delle limitazioni per neopatentati da meno di 3 anni.

Limitazioni queste che valgono 3 anni quindi, cioè i primi 3 anni di patente. Anche le multe sono salate per chi non si attiene a queste regole. La multa è pari a 161 euro ma sale al salire della velocità di percorrenza rispetto al limite fissato. Non cambiano le regole nelle strade extraurbane secondarie o nei centri abitati dove neopatentati e non possono andare rispettivamente a 90 e 50 Km/h.

Le sanzioni accessorie per chi non rispetta i limiti di velocità da neopatentato ed i rischi per le patenti

Il Codice della Strada prevede una serie di sanzioni accessorie a chi supera i limiti di velocità. Per tutti oltre alla multa anche la decurtazione dei punti patente e per i neopatentati è doppia. Nello specifico 6 punti decurtati sulla patente se il superamento dei limiti di velocità è tra i 10 ed i 40 km/h. Diventano 12 i punti della patente se il superamento dei limiti di velocità è sopra i 40 e fino ai 60 km/h.

E sospensione immeditata per un superamento dei limiti superiore. La decurtazione dei punti raddoppiata rispetto agli altri automobilisti, riguarda qualsiasi infrazione del Codice della Strada. Per i neopatentati si riduce ad un solo punto il premio che spetta a chi non commette violazioni per un determinato periodo.

Neopatentati, non si può guidare un veicolo con una potenza superiore a determinati limiti

I neopatentati devono anche rispettare anche dei vincoli relativi alla potenza dei veicoli che possono guidare. Per essere in linea con le normative, un neopatentato deve guidare auto che hanno un rapporto KW/tara pari a massimo 55.

Inoltre le auto per i neopatentati non devono avere una potenza superiore a 70 Kw o a 95 cavalli. Il neopatentato può guidare un veicolo diverso da questi solo se di fianco ha un guidatore esperto.

Articoli su patente di guida:

Patente di guida, come cambiano le regole dai 18 agli 80 anni

Come passare l’esame a quiz della patente B auto: cinque trucchi

  Argomento: